Home Attualità Christmas & Castle, si accende il Natale a Fossano

Christmas & Castle, si accende il Natale a Fossano

0
459

Lo scorso fine settimana il Natale 2016 di Fossano si è acceso con l’anteprima del Video Show 3D sulle mura del Castello e le salite in notturna alla torre panoramica.

Importante il successo di pubblico, con tanti fossanesi che hanno raccolto l’invito per ammirato la città da un punto di vista esclusivo e dall’atmosfera magica, capace di richiamare ospiti da tutto il cuneese e visitatori anche da fuori regione.
«Si tratta di una grande soddisfazione – spiega il Sindaco di Fossano, Davide Sordella -; è la dimostrazione che il successo turistico del fossanese passa per la valorizzazione del Castello, bene faro del territorio».
Le festività saranno animate dal Video Show 3D in programma tutti i giorni sulle mura del Castello fino al prossimo 6 gennaio. Venerdì 16 dicembre, ore 20, appuntamento in Piazza Castello per la presentazione ufficiale dello spettacolo, una grande festa di luci, colori e animazione dedicata a tutti i fossanesi.

Fino al 6 gennaio, tutti i giorni, dalle ore 18 alle 22, oltre all’immaginario classico del Natale e alle opere del Caravaggio, attese a Fossano nell’ambito della Mostra Impossibile in programma nella primavera del 2017, libri volanti si apriranno sulle mura del maniero per mostrare le loro pagine e raccontare le tante storie vissute dal Castello, simbolo della città recentemente acquisito dal Demanio.

Nel fine settimana continuerà il ricco calendario di eventi natalizi “Christmas & Castle”. Sabato 17 dicembre, ore 16.15, in Castello, Regali Speciali, storie di doni per bambini dai 3 agli 8 anni che fanno bene al cuore come una coccola, una carezza, un bacio. La sera, ore 21, alla Chiesa dei Frati Cappuccini, tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale del CAI di Fossano. Si esibiranno il Coro Albino Bonavita, il Coro ANA di Moncalieri e il Coro ‘’Coj dël fià curt‘’.

Domenica 18 dicembre mercato straordinario nelle vie cittadine, negozi aperti e animazione itinerante. Al Castello, nel pomeriggio, mostra di presepi, Babbo Natale risponde alle letterine, giri in slitta con gli elfi. In città visite guidate al Museo Diocesano, apertura della mostra d’arte a San Giovanni in Borgo Vecchio ed esposizione di lavori artigianali al centro diurno Il Mosaico. Alle ore 15, all’Istituto Monsignor Signori e Divina Provvidenza, presepe vivente.

Inoltre, per tutto il fine settimana, Fossano andrà di corsa con la terza edizione del Trail del Pescatore. Tre i percorsi in programma domenica: passeggiata e corsa libera di circa 10 km, competitive da 18 o 25 km, oltre a Happy Kids Trail, prologo del sabato per bambini fra gli 8 e i 13 anni (Info: www.traildelpescatore.it).
«Insieme si può fare la differenza per il bene della città», commenta l’Assessore con delega alle Manifestazioni, Michele Mignacca, in riferimento al calendario di eventi condiviso. «Ringrazio tutte le associazioni, le istituzioni e le realtà fossanesi che hanno collaborato ad accendere il Natale 2016 di Fossano».

Sabato e domenica 17 e 18 dicembre, grazie alla collaborazione dei volontari di Associazione Cicerone, continueranno anche le salite gratuite alla torre panoramica del Castello in notturna. I visitatori potranno ammirare Fossano dall’alto, godersi il cielo stellato di dicembre e i contorni delle Alpi innevate. Partenze delle visite guidate ogni mezz’ora dalle ore 18.30 alle 21.30. Posti limitati, prenotazione obbligatoria al Numero Verde 800210762 o via e-mail all’indirizzo turismo@ascomfossano.it entro le ore 12 di sabato 17 dicembre.

Il programma completo delle iniziative natalizie a Fossano è disponibile su www.visitfossano.it

NESSUN COMMENTO