Evidenzia estremo altruismo e profondo senso civico il gesto di Serena Traverso, l’operatrice ecologica di “Stirano” (Gruppo Egea) che lunedì 12 dicembre, durante l’orario di servizio, ha sventato una rapina.
“Stirano” è un operatore ambientale specializzato nella gestione della raccolta dei rifiuti a servizio degli enti pubblici ma anche di realtà private; da aprile, la società del Gruppo Egea gestisce il servizio ambientale di Loano, che costituisce un altro tassello importante della continua espansione della multiutility albese in Liguria.
Come ogni giorno, l’operatrice stava percorrendo il centro di Loano e stava provvedendo alla consegna dei contenitori per la raccolta differenziata avviata in città da “Stirano”. Giunta in corso Europa, si è imbattuta in un tentativo di rapina: la titolare di un negozio si stava recando all’istituto di credito per depositare l’incasso del giorno precedente, quando è stata aggredita da un uomo che, brandendo una pistola (poi rivelatasi un giocattolo), le ha strappato via la borsa nella quale erano contenuti circa 7 mila euro. Senza farsi spaventare dall’arma e nemmeno dal casco integrale indossato dall’uomo, la signora Traverso è piombata sull’aggressore disarmandolo, atterrandolo e, anche con l’aiuto di altri loanesi, bloccandolo fino all’arrivo dei
carabinieri, che hanno recuperato il bottino. Solo il complice, alla guida di uno scooter, è riuscito a fuggire.
Il fatto ha colpito positivamente non solo gli abitanti di Loano ma l’intero Paese, con cittadini di ogni regione che, sui social network, hanno espresso parole di apprezzamento per il gesto di Serena Traverso, un atto di eroismo mosso dal grande altruismo e dal coraggio dell’operatrice ecologica ma anche il risultato di un percorso di formazione professionale ed etica che il Gruppo Egea e la società “Stirano” propongono a tutti i loro collaboratori.
La buona azione compiuta dalla signora Traverso è, in fondo, la massima espressione di un modello che il Gruppo Egea ha attivato con successo ad Alba, attraverso la figura degli ecovolontari. Un modello che, basandosi sulla partecipazione attiva della popolazione, contribuisce concretamente ad accrescere il benessere collettivo e che via via la multiutility esporterà nelle altre aree del Paese in cui si aggiudicherà la gestione dei servizi ambientali.
La signora Traverso verrà accolta dai vertici del Gruppo Egea nella sede centrale, ad Alba, e riceverà un encomio durante la tradizionale festa organizzata dall’azienda per lo scambio di auguri. Il direttore tecnico di “Stirano” Roberto Battipede ha dichiarato: «Siamo orgogliosi del gesto compiuto dalla nostra collaboratrice, nei confronti della quale siamo estremamente riconoscenti. La signora Traverso, con grande altruismo e una buona dose di coraggio, ha dato la miglior prova del fatto che il servizio ambientale è per eccellenza un servizio che si prende cura del territorio e, di conseguenza, del benessere delle persone che lo abitano».
c.s.