Morto escursionista in Valchiusella | Ritrovato il suo corpo privo di vita questa notte, è precipitato scivolando su un pendio innevato per circa 200 metri dalla cima della Punta Verzel

0
364

È stato ritrovato questa notte in Valchiusella ai piedi della Punta Verzel (Comune di Castelnuovo Nigra, Provincia di Torino) il corpo di S.F. (68 anni), un escursionista residente a San Giorgio Canavese di cui era stato denunciato il mancato rientro ieri sera.

Una squadra composta da 24 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese della XII Delegazione Canavesana è partita in serata alla sua ricerca con l’aiuto di alcune unità cinofile per la ricerca in superficie.

Le operazioni sono state facilitate dal fatto che l’escursionista utilizzava regolarmente un’applicazione GPS per tracciare gli spostamenti.

Grazie alle credenziali per accedere al profilo dell’uomo fornite dalla moglie è stato possibile scaricare la traccia del percorso che aveva compiuto fino al momento dell’incidente e riportare le coordinate sulla cartografia digitale per avvicinarsi al luogo in cui si trovava.

Purtroppo il suo corpo è stato individuato privo di vita alle ore 4.15 di notte. Era precipitato scivolando su un pendio innevato per circa 200 m dalla cima della Punta Verzel (2405 m).
Intorno alle ore 8 di questa mattina l’elicottero del 118 decollato da Borgo Sesia ha prelevato la salma consegnandola ai Carabinieri per le operazioni di riconoscimento.
Hanno collaborato alle operazioni i Carabinieri, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco.