Si chiude venerdì 16 dicembre Note d’autunno, la rassegna concertistica del Conservatorio statale di musica “G.F. Ghedini” di Cuneo, che ha scandito le settimane di novembre e dicembre con appuntamenti di grande successo, salutati tutti da un pubblico numeroso.
La serata conclusiva è dedicata al ricordo di Giuseppe Peirolo a trent’anni dalla morte: musicista attivo a Cuneo, Peirolo per molti anni è stato docente titolare della classe di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio cittadino.
Nato a Bussoleno nell’ottobre del 1930, Giuseppe Peirolo aveva compiuto gli studi musicali a Roma presso il Conservatorio statale di musica “Santa Cecilia” e successivamente al Pontificio Istituto di Musica Sacra.
A distanza di alcuni anni, Peirolo ottenne il Baccellierato in Filosofia e la Laurea in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana. Artista poliedrico, si dedicò anche alla poesia, pubblicando varie raccolte poetiche e vincendo importanti concorsi letterari.
Il concerto di venerdì 16 dicembre alle 21 nella Chiesa del Sacro Cuore di Gesù è un ricordo dei due volti di Giuseppe Peirolo: una serata di musica e poesie, a partire dalle pagine composte per organo dal maestro cuneese d’adozione e da quelle poetiche da lui scritte nel corso della sua vita.