La Chiesa di San Giovanni Battista di Alba, sita nell’omonima piazza, prosegue le aperture tutte le domeniche pomeriggio insieme agli studenti di Alba del Liceo Artistico Pinot Gallizio e dell’IPC Cillario Ferrero e nel mese di dicembre sarà anche protagonista di tre serate di concerti gratuiti.
Ad aprire gli appuntamenti musicali l’atteso Rejoicing Gospel Choir, coro di voci femminili dirette dal Maestro Carlo Bianco di ritorno sabato 3 dicembre con un concerto gratuito alle ore 21.
Domenica 4 dicembre alle ore 21 è stato invece il turno del Maestro Gabriele Studer, che, accompagnato dal flauto di Carla Lupo, ci ha ricondotto con l’organo a canne ottocentesco alle atmosfere natalizie.
Si è spaziato dalla “Regina della Notte” di Mozart all’”Inverno” di Vivaldi, passando da brani come “Per il Santissimo Natale” di Torelli.
Presenti anche il Professore Walter Accigliaro, che ha inframezzato il concerto con una parentesi letteraria, dedicata al libro “La chiesa di San Giovanni Battista, Dipendenza dal capitolo e sede conventuale in Alba”.
L’incontro è stato infatti l’occasione per ripresentare molto brevemente la pubblicazione, frutto di due anni di lavoro, e per invitare i presenti a cogliere l’opportunità di acquistarne una copia come idea regalo: all’esterno della chiesa, presso il banco di accoglienza, è stato possibile incartare il libro e prendere una copia omaggio di una delle cartoline realizzate con le opere d’arte principali della chiesa, da utilizzare come un originale biglietto di auguri!
Si chiuderà sabato 17 dicembre alle ore 21 con il concerto gratuito della Corale parrocchiale di Brandizzo, diretta dal Maestro Francesco Matta, con un concerto non solo gospel ma anche vocale e strumentale.
INFORMAZIONI:
Ufficio Stampa Turismo in Langa
Tel. 0173364030
[email protected] | [email protected]