I Carabinieri della Compagnia id Fossano hanno individuato e tratto in arresto un giovane Somalo di 35 anni che doveva scontare una pesante condanna emessa dal Tribunale di Catania poichè poiché ritenuto responsabile dei reati di associazione a delinquere, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e falsità dei documenti.
Il giovane somalo, che è stato individuato dai Carabinieri nell’abitazione di alcuni parenti che abitano a Fossano, faceva parte di una banda di trafficanti di esseri umani che era stata individuata nel 2013 a seguito di uno sbarco di profughi a Pozzallo in provincia di Ragusa e che operava nel traffico di persone dal 2009. Il cittadino somalo arrestato, in quella circostanza era stato individuato quale scafista di un gruppo di profughi sbarcato con una imbarcazione di fortuna ed era già stato arrestato poco dopo lo sbarco. Peraltro è stato accertato che l’associazione criminale di cui faceva parte, provvedesse a creare tutta una serie di documentazione contraffatta per fare entrare irregolarmente in Italia cittadini africani fornendo loro documentazione che attestava l’appartenenza dei profughi a stati che avevano condizioni politiche tali da potere richiedere ed avere riconosciuto lo status di rifugiato politico.
L’arrestato, una volta rintracciato, è stato quindi associato presso il Carcere di cuneo dove sconterà una condanna di 4 anni e dieci mesi di reclusione.
c.s.