Il 22 dicembre, alle ore 19, per augurare a tutti buone feste e un nuovo anno pieno di arte e serenità, lo studio di comunicazione “InsideMind” inaugurerà la mostra serigrafica dal titolo “Grafica d’Artista” con INGRESSO GRATUITO, presso i propri locali di in via Alba 53 a Cuneo, a cura di Danilo Demaria (Aka “Micio_HC”) e Roberto C.Sola con l’intervento e il testo di presentazione della mostra di Ivo Vigna.
Abbiamo scelto di organizzare questo evento a cavallo dell’anno, proprio per sottolineare il fatto che, anche se un anno finisce per dare spazio a quello nuovo, l’arte è sempiterna, una costante nella storia. Arte appunto e in questo caso Grafica d’Artista e più nello specifico serigrafia d’Artista.
L’emozione della Grafica d’autore, “InsideMind ci stupisce ancora, lo spazio che sta diventando un importante punto di riferimento per gli artisti della Provincia, ci offre questa volta uno spaccato sulla grafica d’autore. In collaborazione con Luna Art Collection di Cambiano, la galleria di Maurizio Rivetti, stampatore serigrafo ed artista tra i più conosciuti in Italia, vengono proposte in mostra splendide serigrafie su carta, firmate, datate e numerate. Ma cosè la serigrafia? E’ una tecnica di stampa di tipo permeografico che utilizza oggi come matrice, un tessuto di poliestere teso su un riquadro in legno o metallo definito come quadro serigrafico o telaio serigrafico. Anche il tessuto utilizzato è definito serigrafico. Il termine “serigrafia” deriva dal latino “seri” (seta) e dal greco “γράφειν” (gràphein, scrivere), perchè i primi tessuti che fungevano da matrice erano proprio di seta. Il mestiere di serigrafo nasce oltre 2.500 anni fa, si è evoluto nel tempo, sia nelle tecniche che negli inchiostri, quest’ultimi infatti sono molto più resistenti e duraturi nel tempo; è comunque rimasta invariata la precisione e l’oculatezza che soltanto un affermato Artista Grafico sa gestire. In mostra da InsideMind possiamo ammirare opere di: Francesco Casorati , Francesco Tabusso , Theo Gallino , Isidoro Cottino , Ugo Nespolo, Coco Cano , Franco Negro e Maurizio Rivetti ; nomi importanti che hanno contribuito significatamente alla storia dell’arte Piemontese. Da segnalare una selezione di preziosi “Ex Libris” realizzati da Rivetti e dedicate al Museo Nazionale della Montagna di Torino, alla TOPOLINO e alla Fiat 500. Un viaggio emozionante nel colore, nella magia e nella tradizione della stampa di altissimo livello.”
InsideMind è nata con lo scopo di promuovere l’Arte in tutti i suoi aspetti, sia all’interno dei propri locali che al di fuori cercando di rendere “capillare” la “visualizzazione” delle opere affidateci. “Visualizzazione” non è un termine utilizzato a caso perchè il nostro strumento principale sono i social_media che fanno parte integrante della vita di tutti i giorni ed è giusto che l’arte, qualunque forma abbia, sia parte integrante della vita di tutti.
La mostra rimarrà aperta da giovedì 22 dicembre 2016 fino a domenica 15 gennaio 2017, dal martedì alla domenica dalle ore 13 alle ore 19, con apertura serale il venerdì dalle ore 21 alle 23.
per qualsiasi informazione chiamate il numero 0171.18.71.499 oppure invia una mail all’indirizzo [email protected] .
Puoi anche seguirci du Facebook, Twitter, Instagram, G+, Youtube e Pinterest.
c.s.