Anche quest’anno è arrivato il tradizionale appuntamento natalizio nell’oratorio di San Michele, dove, ormai da anni, si alleste il celebre presepe storico, ogni anno più visitato.
La notorietà del presepe è dovuta anche alla superficie immensa: 300 metri quadrati, ricoperti da statuette, dal Settecento ad oggi, resi suggestivi dalle varie ambientazioni ed affetti speciali, luminosi e scenici.
Andando a visitarlo si possono notare tre tipologie diverse di opere. Un gruppo di statue, alte cinquanta centimetri, risalenti al Settecento, scolpite in legno con grande maestria ed accuratezza, e con gli occhi in vetro. Un secondo gruppo, di media grandezza, alte 30 centimetri, risale invece all’Ottocento: anche queste scolpite in legno. Infine, un terzo gruppo, di origine provenzale, del Novecento: queste statuette sono realizzate in terracotta e stoffa, valorizzano la prospettiva e arricchiscono l’ambiente.
Ogni anno il presepio subisce notevoli modifiche, rendendolo sempre originale e rinnovato, grazie ad un gruppo di volontari che vi lavora per mesi, variando parti della struttura e creando nuovi spazi, scenografie e suscitando maggior stupore ai visitatori.
Sarà aperto, con aperture straordinarie, oggi e domani, 18 dicembre, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30; mentre tutti gli altri giorni, dal 23 dicembre all’8 gennaio, con orario feriale dalle 14.30 alle 18.30 e nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30, ad eccezione del 1° gennaio, che resterà chiuso in mattinata.
E.C
{gallery}presepe_cavallermaggiore2016{/gallery}