Festa di Natale agrodolce. Cuneo lotta ma, a sorpresa, cede al tie-break contro una gagliarda CUS Torino chiudendo con un ko da un punto il proprio 2016 e cedendo la vetta della B1 a Lodi. Un match straordinariamente intenso, quello di San Rocco Castagnaretta, e bisogna dare merito alla formazione ospite, arrivata in Granda senza timori reverenziali e, anzi, con una certa spvalderia che, questa sera, ha pagato.
Cuneo troppo a fasi alterne, pur dimostrando carattere, soprattutto ad un passo dal baratro, ma non è bastato per raddrizzare del tutto una partita troppo in salita.
SESTETTO CUNEO
Bonifazi in regia, opposto Valli; centrali Soriani e Millesimo, in banda Giacomel e Borgna, libero Brero.
SESTETTO COLLEGNO
Morolli al palleggio, opposto Vokshi; in mezzo Brunisso e Gobbo, schiacciatrici Fiorio e Migliorin, libero Zauri.
PRIMO SET
Subito molto cercata la Valli fra le pradrone di casa: prima murata da Gobbi, poi a segno due volte di fila, 4-2. Al time out tecnico sono le ospiti però davanti, grazie ad un mini-break di 3-0 dal 7-5 al 7-8. Il parziale continua alla ripresa del gioco con un bell’attacco in pipe di Fiorio ed un mani out ad opera di Vokshi, 7-10 ed Ebana ferma le ostilità. Ospiti certamente in palla, Cuneo deve sudarsi questi primi punti: Valli chiude un lungo scambio dalla seconda linea, Borgna colpisce da posto 4, 11-11. Collegno resta a contatto ma è Cuneo ad arrivare alla seconda sosta in vantaggio, 16-14. Borgna in ritmo e che punisce con la specialità della casa, la seconda linea, regalando alle padrone di casa un importante +4 (18-14). Gobbo e Migliorin per due volte riportano le gialloblu, con Fragonas in campo, a -1 (20-19). Il finale è avvincente: CUS senza paura si conquista un set ball (23-24), con Valli che salva Cuneo e Borgna che fa esplodere il PalaBreBanca (25-24). Ai vantaggi la spuntano le ospiti, con i muri di Vokshi (per lei, 16 “silenziosi” punti totali) e Brussino, 26-28.
SECONDO SET
Cuneo che reagisce e scatta subito: al time out tecnico è 8-3. All’uscita dalle panchina Collegno accorcia restando ancora in scia: 9-6 e fuga avversaria scongiurata. Un’invasione cuneese, un attacco out di Soriani ed un gran muro di Morolli sulla pipe di Borgna valgono il -1 ospite (10-11). Cuneo ferma l’emorragia al momento giusto: un turno proficuo di battuta di Giacomel (che trova anche un ace) consegna il 15-10. Alla seconda sosta è 16-11. Collegno staccato ma che non molla: l’ace di Migliorin ed un altro muro firmano il -3 (18-15). Ebana chiama time out ma alla ripresa Valli si ferma a rete dalla seconda linea (18-16): Aliberti ferma l’inerzia, con il tocco vincente del 19-16. CUS ancora in paritta: Migliorin mura Borgna con tanto di urlo “di sfida”, 20-18. Cuneo ha il merito, questa volta, di non farsi risucchiare: Giacomel trascina nelle fasi finali le padrone di casa al 25-19, 1-1.
TERZO SET
Partenza flash di Cuneo: 5-1 immediato, con il muro di Borgna che costringe coach Marchisio a richiamare in panchina le gialloblu. Avanti 8-5 al time out tecnico, le biancorossoblu cercano l’allungo già in queste fasi: l’ace di Millesimo regala l’11-5, Marchiaro arresta le ostilità. Collegno non lascia scivolare il set e trova un parziale secco di 5-0: questa volta è Ebana a rifugiarsi nel time out. La parità arriva a quota 12, con l’attacco in rete di Valli. Gialloblu di nuovo in fiducia e che premono: Fiorio mette giù la palla del 14-16, Cuneo sotto al time out tecnico. Collegno in scia e che vola sospinta da Fiorio e, soprattutto, Migliorin che fa malissimo alla difesa cuneese: alla seconda occasione disponibile le ospiti si prendono il set, 20-25 e 1-2.
QUARTO SET
Locali che provano a scattare, ma vengono subito riprese: Collegno difende forte ed attacca, Fiorio (che chiuderà a quota 19) letale per due volte da zona 4, 5-8 al time out tecnico. Fiorio continua a martellare, 8-12 e Baiocco in campo per Giacomel. La numero 3 gialloblu non si ferma e stoppa la Valli per il +5 torinese (8-13). Cuneo risale la china, Aliberti e Borgna (top scorer con 24 punti) riscaldano il palazzetto, -1 (13-14). Alla seconda sosta programmata Collegno avanti 14-16. Padrone di casa che mostrano attributi: controsorpasso, sul buon turno di servizio di Bonifazi, 18-17. Il finale è assolutamente al cardiopalma: Cuneo ad un passo dal ko e sotto 20-22. La rientrante Giacomel ed Aliberti fanno saltare il banco, portando le compagne ad un primo set ball sul 24-23. Cuneo ne spreca due mandandoli direttamente in rete al servizio, ma scaccia la paura strappando il tie-break 28-26.
QUINTO SET
Collegno colpisce per prima, 0-2, Cuneo risponde e fa pari a 2. Si gioca sul filo del rasoio anche in questo 5° set: Fiorio trova un ace pesante, Valli viene fermata dal muro gialloblu (4-7), con Ebana che subito ferma il gioco. Al cambio di campo CUS avanti 5-8. Cuneo con i denti rimane agganciata alla partita: Giacomel fa -2 (7-9). Collegno non si spaventa e, anzi, rilancia: Fiorio da posto 4, 7-11. Collegno non perde l’occasione di fare l’impresa al PalaBreBanca: finisce 10-15, torinesi portano a casa due pesantissimi punti.
CUNEO-COLLEGNO CUS TORINO 2-3 (26-28, 25-19, 20-25, 28.26, 10-15)
CUNEO: Bonifazi 4, Valli 22, Millesimo 9, Soriani 7, Giacomel 14, Borgna 24, Brero (L). Baiocco, Aliberti 5, Nardoianni. NE: Gay, Battistino, Montefameglio. All. Ebana
COLLEGNO CUS TORINO: Morolli 6, Vokshi 16, Brussino 10, Gobbo 11, Fiorio19, Migliorin 17, Zauri (L). Bogliani, Corroux 1, Morra, Fragonas 2. NE: Guglielmetti, Damaschin (L2). All. Marchiaro.
Edward Pellegrino
In foto un momento del match