La Costigliolese chiude il girone d’andata con una vittoria al cardiopalma sul campo dell’Olimpic maturata all’ultimo secondo disponibile.
La giornata era iniziata tra i dubbi dei contendenti a causa di un fondo particolarmente ostico, tra placche ghiacciate e zone più allentate tant’è che la gara inizia con dodici minuti di ritardo rispetto al previsto.
La Costigliolese si presenta in campo con l’ormai collaudato 3-5-2 e la voglia di confermare il buon momento ma, come già detto, il fondo non permette alle due squadre di esprimersi al meglio. Ciò nonostante al 5’ Trapani si presenta con un’incursione a favore di Peyracchia che si vede la conclusione deviata in corner. Sugli sviluppi lo stesso Trapani manda la palla di poco fuori. Il centravanti costigliolese si ripete quattro minuti dopo ma Pjetrushi con un balzo lo anticipa in area piccola. Poco per volta gli ospiti prendono le “misure” al fondo, si fa per dire, e intensificano gli attacchi. Al 13’ è la volta di Demaria che in rovesciata calcia di poco fuori.
I padroni di casa si fanno vivi al 15’ quando Martini sorprende la retroguardia ospite e Cornaglia sventa ma l’arbitro ferma l’azione per fuorigioco. Risponde subito la Costigliolese con Trapani ma il numero uno di casa neutralizza con la punta delle dita. Al 25’ i biancazzurri reclamano la massima punizione per atterramento di Peyracchia in area ma il signor Spinelli di Cuneo decide di non intervenire. Non succede più nulla di importante fino alla fine della prima frazione che si conclude a reti inviolate.
Chi immaginava che il secondo tempo fosse una replica sbiadita del primo si deve velocemente ricredere: al 6’ gli ospiti, con un’azione fotocopia vista nel primo tempo, sfondano al centro con Martini che giunto al limite dell’area colpisce di forza ed insacca ma anche questa volta il direttore di gara non convalida per un fuorigioco apparso dubbio. Tre minuti dopo però il vantaggio interno si concretizza: veloce azione sulla sinistra, palla ancora sui piedi di Martini che colpisce a botta sicura m la traversa rimanda la palla in campo dove Dacosta è il più veloce e infila in rete.
Gli ospiti non sembrano subire il colpo e si ripropongono immediatamente: punizione di Boscolo per Bertoglio che da buona posizione manca incredibilmente il bersaglio, poi Peyracchia viene abbattuto in area e questa volta l’arbitro assegna la massima punizione. Sul dischetto si ripresenta il rientrante Demaria che calcia debolmente e Pietrushj neutralizza in corner. Occasione mancata, occasione opposta sfruttata: al 25’ arriva il raddoppio dei padroni di casa: punizione dalla tre quarti, Martini calcia di precisione direttamente in area, Cornaglia si trova la palla tra le mani ma non riesce a trattenerla e la stessa si infila in rete tra lo sconforto dei compagni di squadra. A metà della ripresa è due a zero per i saluzzesi. Tutto finito? Niente affatto. Due minuti dopo l’Olimpic resta in dieci per il doppio giallo comminato a Costa che raggiunge anticipatamente gli spogliatoi.
La Costigliolese si ricarica e nel giro di tre minuti rimette la barca in linea, grazie a Peyracchia, oggi migliore in campo. Al 31’ il furetto biancazzurro si infila in area avversaria e trafigge Pietrushj sul secondo palo, poi, tre minuti dopo, sugli sviluppi di un corner calciato dal solito Boscolo, si ripete, questa volta infilando la porta con un preciso colpo di testa. Due a due. Ma il bello per gli ospiti deve ancora venire. Sull’onda dell’entusiasmo da una parte e la paura di veder vanificato tutto dall’altra, il neoentrato Monge ha l’occasione per il vantaggio esterno ma dopo un’azione personale spreca calciando fuori di un nulla. Mister Zaino cerca di dare forza ai saluzzesi ma le sue indicazioni sembrano non essere ascoltate dai suoi: al 44’ viene espulso anche Dao, per proteste oltre il limite, così l’Olimpic finisce l’incontro in nove. Il finale allungato di cinque minuti di recupero, è tutto un succedersi di emozioni forti.
Al 47’, con i padroni di casa in totale confusione, Peyracchia non riesce ad inquadrare lo specchio della porta per questione di centimetri poi, al 50’, corner dalla sinistra, Boscolo calcia di precisione in area la palla che arriva sul secondo palo dove Trapani si coordina e infila la palla in rete. Il direttore di gara assegna la rete e fischia immediatamente dopo la fine dell’incontro, tra l’entusiasmo irrefrenabile degli ospiti e lo sconforto misto a rabbia dei padroni di casa che si vedono sfumare tutto quanto raccolto.
Va così in archivio il girone d’andata con il Busca confermato capolista indiscusso, anche oggi larga vittoria sul Valvermenagna, e la Costigliolese che si conferma in seconda posizione, davanti alle inseguitrici Montatese ed Azzurra che anche oggi non hanno mancato di confermare le loro posizioni vincendo entrambe.
Il campionato adesso va in pausa per riprendere domenica 22 gennaio.
OLIMPIC SALUZZO – COSTIGLIOLESE 2-3
9’ st Dacosta (O), 25’ st Martini (O), 31’ st e 34’ st Peyracchia (C), 50’ st Trapani (C)
OLIMPIC SALUZZO: Pjetrushi, Costa, Telamone, Iaconiello, Strumia, Lingua (42’ st Bonardo), Martino, Rinaudo, Martini (27’ st Forgia), Dao, Dacosta (31’ st Bergesio).
A disp.: Feta, Testa, Calvetti, Bordino.
All.: Vittorio Zaino.
COSTIGLIOLESE: Cornaglia, Rinaudo (27’ st Monge), Bertoglio (42’ st Serino), Giachino, Demaria, Marzanati, Bunino, Campanella (20’ st Pistoi), Trapani, Peyracchia, Boscolo.
A disp.: Garnero, Ferrero, Arrò, Kanè.
All.: Pierpaolo Novo.
Arbitro: Lorenzo Spinelli di Cuneo
Ammonizioni: Iaconiello (O), Dao (O), Rinaudo (O), Martino (O), Telamone (O), Boscolo (C), Bunino (C), Demaria (C).
Espulsioni: 27’ st Costa (O) per doppia ammonizione, 44’ st Dao (O) rosso diretto per proteste.
c.s.