Home Calcio Prima Categoria Prima Categoria: il Busca chiude con un poker, vittorie d’oro nei derby...

Prima Categoria: il Busca chiude con un poker, vittorie d’oro nei derby per Costigliolese e Tre Valli | Nel girone F, super-Atletico Racconigi ma l’Infernotto è campione d’inverno

0
440

Il Busca come sempre, le altre arrancando. L’ultima giornata del girone d’andata e del 2016 nel girone G di Prima Categoria regala tante emozioni ma pochi colpi di scena, con le vittorie delle prime della classe, arrivate però in forme e modi completamente diversi.

 

Come sempre, appunto, rotondo e spettacolare il successo del Busca, che chiude il 2016 con un poker rifilato al Valvermenagna e con la solita sensazione di netta superiorità sulle avversarie dirette. Troppo forti i grigiorossi, che vanno in rete con Tolosano, subiscono il pari di Bertaina e poi dilagano con la doppietta di Bertola ed il sigillo di Dutto. Per gli uomini di Zabena un girone d’andata senza paragoni: 39 punti fatti sui 45 disponibili, zero sconfitte, miglior attacco con 511 reti fatte (praticamente 3.5 e partita) e miglior difesa con soli 11 centri al passivo (Montatese ed Azzurra ne hanno subite sei in più), oltre ad avere espresso anche il capocannoniere del girone, Bertola con 14 reti.

 

Superiorità schiacciante, che si evince anche dalla facilità con cui è arrivata la vittoria, che fa da contraltare alle sette camicie sudate dalle dirette inseguitrici di Alladio e soci. La Costigliolese, ad esempio, fa suo il derby del Marchesato contro l’Olimpic Saluzzo solo al 94’, grazie ad un lampo del sempre più decisivo Trapani. Finisce 3-2, con il doppio vantaggio saluzzese di Da Costa e Dao, tra 15’ e 25’ della ripresa, superato dalla clamorosa rimonta in “stile Palermo” degli ospiti, a segno con super-Peyracchia, autore di una doppietta, e appunto con il neoacquisto del mercato invernale.

 

Tre punti d’oro, che consentono ai granata di mantenere il +1 sulla Montatese al giro di boa. Anche per gli albesi il successo è stato più arduo del previsto. In casa nel derby con lo Stella Maris, gli uomini di Battaglino passano in svantaggio a causa della rete di Sottero, rimontano con la doppietta di Veglio ed il gol di Sacco, ma soffrono nei minuti finali dopo il 3-2 di Giardino. Gli ospiti chiudono così a quota 19 il 2016.

 

Gioca bene per poi complicarsi la vita, invece, l’Azzurra, che, contro l’ostico Sommariva Perno, certifica il quarto posto con le reti di Vallati e Roccia ma poi subisce la rete di Riorda (sempre più vice-capocannoniere a quota 12) e rischia nei minuti finali, portando a casa tre punti d’oro. Sommariva Perno con un solo punto di vantaggio sul Valvermenagna quintultimo.

 

Unica squadra tra le prime cinque, oltre al Busca, a vincere con un risultato rotondo è la Roretese, che rispetta i pronostici della vigilia e liquida la pratica Dogliani con un secco 3-0, maturato grazie alla doppietta di Maffettone ed al centro di Marengo a pochi minuti dalla conclusione dell’incontro.

 

Dogliani sconfitto, fermo a quota 6 e sempre più ultimo, perché le dirette rivali muovono la classifica. Buono, infatti, il pari dello Scarnafigi, che interrompe l’ottimo momento dell’Auxilium Cuneo, comunque a punti, inchiodandolo sul 2-2: reti di De Petris e Sabena per i padroni di casa, mentre per i cuneesi va a segno Delpero con una pesante doppietta. Fondamentale, invece, il gol siglato dopo appena 8’ da Ba, che consegna tre punti vitali e la vittoria nell’attesissimo derby contro il Monregale Calcio al Tre Valli. Le due compagini chiudono così il 2016 appaiate a quota 14.

 

Nel girone F, infine, chiude da campione d’inverno in solitaria l’Infernotto, che liquida 3-0 il Borgaretto a domicilio (doppietta di Ligregni e centro di Jourdan) e mantiene il +3 su uno scatenato Atletico Racconigi, che vince la sfida del giorno strappando il 2-3 in casa del Perosa (reti di Rosso M., Russo M. e Lavezzo, che rendono vani i centri di Cialella e Raviol). Ultima gioia anche per il Racconigi, che passa 2-1 in casa contro il Nichelino Hesperia (reti di Celeghini e Ambrogio, con provvisorio 1-1 di Polonio).

 

Prima Categoria Girone F – quindicesima giornata (18/12)
Aurorarinascita Piossasco-Lensa Gold 4-3
Borgaretto-Infernotto 0-3
Bricherasio-Airaschese 1-0
Vigone-Pinasca 1-0
Luserna-San Secondo 3-5
Perosa-Atletico Racconigi 2-3
Bruinese-Pro Polonghera 1-2
Racconigi-Nichelino Hesperia 2-1

 

Classifica
Infernotto 38, Atletico Racconigi 35, Perosa 30, Racconigi 26, Pinasca 25, Lesna Gold, Nichelino Hesperia 24, Aurorarinascita Piossasco 23, Bricherasio Bibiana 21, Borgaretto 20, Pro Polonghera 19, San Secondo 16, Airaschese 14, Vigone 13, Bruinese 5, Luserna 1.

 

Prima Categoria Girone G – quindicesima giornata (18/12)
Azzurra-Sommariva Perno 2-1
Busca-Valvermenagna 4-1
Olimpic Saluzzo-Costigliolese 2-3
Montatese-Stella Maris 3-2
Roretese-Dogliani 3-0
Saviglianese-Marene 0-1
Scarnafigi-Auxilium Cuneo 2-2
Tre Valli-Monregale Calcio 1-0

 

Classifica
Busca 39, Costigliolese 31, Polisportiva Montatese 30, Azzurra 28, Roretese 26, Saviglianese 23, Auxilium Cuneo 21, Marene, Olimpic Saluzzo 20, Stella Maris 19, Sommariva Perno 18, Valvermenagna 17, Monregale Calcio, Tre Valli 14, Scarnafigi 12, Dogliani 6.

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it

Foto Dutto

NESSUN COMMENTO