Decesso dell’Appuntato della Guardia di Finanza, in congedo, Alfonso Fabbri

0
490

Il 20 dicembre u.s., presso la Parrocchia di Gesù Lavoratore di Borgo San Dalmazzo si sono svolti i funerali dell’ Appuntato della Guardia di Finanza, in congedo, Alfonso Fabbri, defunto alla veneranda età di 109 anni.

Classe 1907, originario dell’Emilia Romagna, Alfonso Fabbri ha prestato servizio nella Guardia di Finanza sin dal suo arruolamento nel 1926, dapprima come appartenente alla squadra Sportiva del Corpo, quindi come incaricato della vigilanza presso la Zecca dello Stato a Roma e poi presso diversi Reparti del Corpo ai confini con la Jugoslavia, l’Austria e la Svizzera.

Nel corso del lungo servizio l’Appuntato ha preso parte anche alla Campagna d’Africa, dal 1935 al 1938, da cui fece rientro a causa della malaria contratta. Sposò quindi nel 1940 la compianta coniuge, Celeste Pillot, dalla quale venne separato nel 1943 a seguito della sua cattura ad opera dei nazisti.

Alla famiglia della più anziana Fiamma Gialla d’Italia, che fino all’ultimo ha costantemente manifestato il suo profondo attaccamento alle Istituzioni e all’uniforme che per tanti anni ha portato con onore, si sono stretti in un abbraccio affettuoso i colleghi in servizio e in congedo.