E-Distribuzione guarda al futuro: attivata una nuova linea a zero impatto ambientale nel cuore delle Langhe

0
430

Innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, sono questi i concetti cardine che hanno guidato e-distribuzione nella realizzazione degli interventi per il potenziamento e il rinnovo degli impianti nella splendida cornice delle Langhe, recentemente entrata a far parte del patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Con un investimento complessivo di circa 700 mila euro, l’Azienda del Gruppo Enel ha attivato una nuova linea elettrica di Media Tensione che si estende per ben 6 chilometri, nel tratto che collega i comuni di Castiglione Falletto, Barolo, Monforte d’Alba e Roddino. L’intervento ha consentito di eliminare i conduttori aerei che transitavano nell’area attraverso la posa di un moderno cavo in alluminio completamente interrato. L’operazione ha permesso non solo di azzerare l’impatto estetico e ambientale della linea elettrica esistente, ma ha rappresentato l’occasione per la realizzazione di 5 nuove cabine di trasformazione MT/BT dotate di apparecchiature di ultima generazione per il telecontrollo della rete.

 

Grazie all’attivazione dei nuovi impianti, che si aggiungono a quelli già in servizio, sarà possibile effettuare un monitoraggio costante e intervenire da remoto in caso di guasto. Le nuove tecnologie consentiranno di isolare il tratto di rete danneggiato attraverso manovre in telecomando e restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze, riducendo drasticamente i tempi di ri-alimentazione della clientela soprattutto in caso di eventi atmosferici di forte intensità. Ma non solo, attraverso le soluzioni adottate sarà possibile ripartire in maniera più efficiente i carichi energetici, rendendo disponibile una maggiore quantità di energia proveniente dalla Cabina Primaria di Dogliani e consentendo di allacciare nuove forniture e aumentare la potenza di quelle esistenti.
Un piano di lavori straordinario finalizzato al potenziamento della rete elettrica nelle Langhe; gli interventi attuati rappresentano per e-distribuzione un investimento economico e tecnologico importante e rientrano nel piano di potenziamento del servizio elettrico in corso di realizzazione negli ultimi anni in tutta l’area. La nuova linea attivata, così come l’operazione di restyling delle cabine elettriche recentemente conclusa nella provincia di Cuneo, si aggiunge al consueto piano di manutenzione della rete esistente.
Nelle zone di Cuneo e Alba la Società del Gruppo Enel gestisce 6.400 km di linee di media tensione, 13.000 km di linee di bassa tensione, 8.200 cabine di trasformazione MT/BT e 39 cabine primarie per un totale di 440.000 clienti serviti.

 

E-Distribuzione ringrazia le istituzioni locali per la preziosa collaborazione grazie alla quale è stato possibile individuare le migliori soluzioni per garantire un servizio elettrico eccellente a cittadini e imprese, nel pieno rispetto del territorio, coniugando sostenibilità, innovazione e potenziamento degli impianti.
“Siamo soddisfatti e orgogliosi dei risultati ottenuti –  ha spiegato Francesco Rondi, Responsabile e-distribuzione per il Piemonte e la Liguria. Gli investimenti realizzati porteranno grandi benefici nella qualità del servizio elettrico in un’area ricca di attività commerciali e strategica per il turismo della Regione. Gli interventi sono stati progettati per ridurre a zero l’impatto ambientale, nel pieno rispetto del territorio e del magnifico paesaggio delle Langhe, riconosciuto patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Ringrazio i nostri tecnici che hanno lavorato con impegno e le Amministrazioni locali che hanno collaborato attivamente a questo progetto”.

 

c.s.