“Apprendere, degustare, riflettere”: questo lo spirito alla base del corso di cucina promosso da Cooperativa Colibrì, Centro Noosoma, Movimento Consumatori Cuneo e Cuneocronaca insieme a tre rinomati chef cuneesi.
Il corso si terrà a Cuneo presso le Cucine Casa Delfino in corso Nizza 2 con tre appuntamenti su iscrizione per chi vuole approfondire attraverso un approccio allo stesso tempo pratico e teorico, il rapporto fra cucina e salute, con particolare attenzione a intolleranze e alla scelta consapevole di prodotti che arrivano da agricoltura biologica, da filiere etiche e trasparenti che rispettano l’ambiente, il benessere di chi consuma e i diritti di chi produce.
L’iniziativa si articola fra gennaio, febbraio e marzo con le seguenti date:
· Sabato 28 GENNAIO ore 10-14 “LEGUMI: LA CARNE INASPETTATA” con Luciano Rava (chef itinerante) e Paolo Rosa (Ristorante Torrismondi) che prepareranno focaccina di ceci, zuppa di legumi misti, torta di fagioli;
· Sabato 04 FEBBRAIO ore 10-14 “LA GIUSTA PAUSA CON GUSTO” con Luciano Rava (chef itinerante) e Paolo Rosa (Ristorante Torrismondi) che prepareranno scrigno di zucca e frutti di verdura, melanzane al forno con cipolle di Tropea, carpaccio di ananas con sciroppo di Moscato e purè di avocado
· Sabato 04 MARZO ore 15-19 “CELIACHIA E INTOLLERANZA AL GLUTINE: torte, biscotti e focacce all’ora del tè” con Alberto Visconti (pasticcere del Bar Corso)
Il corso si articolerà in una introduzione a cura di Eliana Brizio (Noosoma), Riccardo Sartoris (Movimento Consumatori Cuneo) e Anna Cattaneo (Cooperativa Colibrì) seguito da un approfondimento del dott. Mario Frusi (Noosoma) e di una dimostrazione pratica da parte degli chef di alcuni piatti che saranno poi degustati al termine del corso.
Ogni lezione ha un costo di 35€ a persona, 100€ per chi si iscriverà a tutti e tre gli appuntamenti.
Le iscrizioni (obbligatorie) sono da effettuare presso la Bottega Colibrì a Cuneo in corso Dante 33, tel. 0171 634819 con versamento anticipato dell’intera quota di partecipazione.
È possibile regalare una o più lezioni attraverso specifici buoni regalo che la Bottega Colibrì mette a disposizione.
Il corso sarà attivato con un minimo di 25 partecipanti a lezione che al termine di ciascuna riceveranno un omaggio bio. Le iscrizioni a ciascuna lezione scadono 15 giorni prima della data prevista.