Sul percorso di Prà del Moro ai piedi della Torre del Campanon del castello di Alboino di Feltre si è disputata la prova Sprint dei Campionati Italiani Assoluti di sci nordico.
Il campione valdostano Federico Pellegrino (Fiamme Oro Moena) si è riscattato dopo la squalifica di Fiera di Primiero nella Team Sprint e non si è fatto scappare l’occasione di agguantare il suo terzo titolo italiano individuale consecutivo. La prova Sprint a tecnica libera ha visto fin dalle qualifiche il poliziotto di Nus dettare legge. Pellegrino ha fermato il cronometro sul tempo di 3’,02”,63/100, staccando di 5”,92/100 il commilitone altoatesino Dietmar Noeckler (Fiamme Oro Moena) e di 6”,51/100 Simone Urbani (Guardia Forestale).
Il cuneese Daniele Serra (Centro Sportivo Esercito) ha chiuso le qualifiche al settimo posto, mentre Emanuele e Francesco Becchis (Ski AVIS Borgo Libertas) si sono classificati rispettivamente venticinquesimo e ventisettesimo. In campo femminile la migliore in qualifica è stata Gaia Vuerich (Carabinieri) con il tempo di 3’,33”,06/100, con un vantaggio di 1”,36/100 su Francesca Baudin (Fiamme Gialle) e di 1”,58/100 su Greta Laurent (Fiamme Gialle). Nella finale maschile Federico Pellegrino ha guidato dal primo metro fino al traguardo ed è stato seguito da Dietmar Noeckler e da Maicol Rastelli (Centro Sportivo Esercito).
Daniele Serra ha ottenuto il decimo posto finale, risultando terzo degli Under 23 e salendo quindi sul podio della categoria giovanile. La finale femminile ha visto la caduta di Giulia Stuerz mentre guidava il gruppo a 500 metri dal traguardo. Ne ha approfittato Francesca Baudin che ha preso la testa della corsa e l’ha mantenuta fino al traguardo davanti a Gaia Vuerich e a Debora Roncari (Carabinieri).
c.s.