Sottoscritto atto di fusione: il Confidi della Confcommercio divenda Ascomfidi Nord Ovest

0
459

Evento importante per le aziende del settore terziario, e non solo, della provincia di Cuneo: martedì 27 dicembre è stato sottoscritto l’atto di fusione per incorporazione della Cooperativa di garanzia del Commercio Turismo e Servizi, legata alla Confcommercio della provincia di Cuneo, nella Ascomfidi Nord Ovest.

Dopo l’approvazione della fusione da parte dei soci delle Cooperative nelle assemblee, si è dunque giunti all’atto conclusivo di un percorso durato diversi mesi, finalizzato a fornire anche alle aziende della provincia di Cuneo un maggiore valore aggiunto nell’accompagnamento all’accesso al credito. Ascomfidi Nord Ovest infatti è soggetto iscritto nell’albo degli intermediari ex art. 106 del TUB, e può pertanto svolgere tutte le attività di finanziamento nei confronti del pubblico previste dalla norma. Nei prossimi mesi pertanto oltre alla garanzia e alla consulenza da sempre fornite dai confidi Confcommercio, sarà possibile avvalersi di altri e più qualificati servizi, sempre nell’ambito della ricerca di risorse di finanziamento per le imprese.

“E’ con soddisfazione che concludiamo un’operazione lungamente ragionata e che riteniamo necessaria e opportuna – afferma Luca Chiapella, Presidente uscente della Cooperativa CTS – per consentire al confidi di continuare a svolgere la mission che Cooperativa CTS ha svolto per quarant’anni: facilitare l’accesso al credito da parte delle aziende, soprattutto di quelle piccole e piccolissime”.

Ascomfidi Nord Ovest opera prevalentemente sui territori della provincia di Torino e in Valle d’Aosta; con le operazioni di fusione concluse in questi giorni estende la sua operatività sul territorio delle province di Cuneo, Asti e Alessandria, diventando di fatto un confidi di dimensione regionale.

“La tappa di questi giorni – dice Paolo Mignone, Presidente di Ascomfidi Nord Ovest – è fondamentale nel percorso del nostro confidi verso quel rafforzamento necessario, in termini di dimensioni, patrimonio e professionalità, che consentirà alla struttura di adeguarsi al contesto normativo e di mercato che, nell’ambito del credito, richiede strutture più solide in termini patrimoniali ma anche maggiormente capaci di offrire servizi a valore aggiunto per le imprese. E’ un obiettivo che sapremo cogliere tenendo al centro della nostra attività le necessità dei nostri soci e delle piccole imprese in generale”.

Ascomfidi Nord Ovest lavora con imprese di tutti i settori e ha collaborazioni con varie Associazioni di imprese: resta però legato al sistema della Confcommercio piemontese. “L’operazione di fusione è stata seguita e supportata dall’impegno delle associazioni provinciali – conclude Ferruccio Dardanello, Presidente di Confcommercio della provincia di Cuneo – che si sono spese per portare a compimento un progetto fondamentale per il futuro delle imprese socie, e anche fortemente significativo con riferimento alla bontà dei risultati che si possono ottenere sviluppando sinergie positive fra associazioni diverse”.