Home Attualità Bra ricorda la battaglia di Novo Postojalowka

Bra ricorda la battaglia di Novo Postojalowka

0
376

Due giorni per ricordare a Bra, in una città imbandierata dal tricolore, il 74° anniversario della battaglia di Novo Postojalowka della Divisione alpina Cuneense. Sabato 21 gennaio 2017 alle 15, nei giardini di piazza Roma sarà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. Alle 15,30, sarà reso omaggio al monumento ai caduti e dispersi della Cuneense al cimitero cittadino.

 

 

Domenica 22 gennaio 2017 ì il clou delle celebrazioni. Si parte alle 8,30 con l’ammassamento, raduno degli alpini e di tutti i partecipanti, presso il monumento ai caduti alpini davanti all’ospedale Santo Spirito nel tratto terminale di corso San Secondo. Alle 9, alzabandiera e deposizione della corona d’alloro. Poi partirà il corteo che percorrerà via Vittorio Emanuele, via Marconi, via Principi di Piemonte, via Audisio, nuovamente via Vittorio Emanuele, via Mendicità e corso Garibaldi per raggiungere piazza Caduti della Libertà. Qui, sulle gradinate del municipio, intorno alle 10,30, interverranno il sindaco di Bra, Bruna Sibille e il presidente della sezione Ana di Cuneo, Mario Leone. Alle 11 sarà officiata la messa solenne nella chiesa di Sant’Andrea. Alle 12,30 ammainabandiera e dale 13 sarà servito il “rancio” alpino presso “La bocciofila” di Bra.

 

“Da quest’anno le commemorazioni della battaglia si spostano anche fuori Cuneo. Ringraziamo Bra per l’accoglienza e invitiamo tutta la cittadinanza e tutti coloro che lo desiderano ad unirsi a questo momento di ricordo”, commenta il presidente della sezione Ana di Cuneo, Mario Leone che con il gruppo Alpini di Bra ha organizzato la manifestazione. Aggiungono il sindaco di Bra, Bruna Sibille e l’assessore ai rapporti con le associazioni combattentistiche e d’arma, Fabio Bailo: “Siamo orgogliosi che Bra sia stata scelta per ospitare questo evento durante il quale ricorderemo anche tutti I braidesi e i roerini che hanno perso la vita nella Campagna di Russia, e tutti coloro che hanno vissuto quella drammatica pagina di Storia, arruolati nelle divisioni Cunnense, Julia e Tridentina. Il nostro territorio ha pagato un tributo molto alto, con le vite spezzate di tanti giovani, che non dobbiamo e non possiamo dimenticare”.

 

Tutti i sindaci della zona sono invitati a partecipare con la fascia tricolore e i vessilli delle muinicipalità. Invitate anche le associazioni combattentistiche e d’arma, le auitorità civili e militari locali e i reduci: per questi ultimi saranno messi a disposizione degli automezzi per il trasporto durante la sfilata. Per tutte le informazioni utili e per le prenotazioni al pranzo (entro giovedì 19 gennaio), è possible contattare la sezione Ana di Cuneo allo 0171 696928 o Giovanni Martinengo al 340 8404401.

NESSUN COMMENTO