Venerdì 20 gennaio dalle ore 21 al Teatro Baretti di Mondovì, nell’ambito della stagione teatrale promossa dal Comune, la Compagnia Teatrale Masaniello porta in scena “ Miseria e nobiltà”, dal testo di Eduardo Scarpetta.
La commedia, ben nota anche per la riduzione cinematografica diretta nel 1954 da Mario Mattioli e magistralmente interpretata dal grande Totò, narra della povertà napoletana che s’ingegna per tirare a campare. Due famiglie convivono sotto lo stesso poverissimo tetto e, stremate dalla più nera indigenza, su invito di un ricco rampollo della nobiltà partenopea, si prestano a inscenare un’improbabile finzione, interpretando i componenti della famiglia del giovane blasonato, nel comicissimo tentativo di convincere il padre di una bella ragazza – un ricco e ingenuo ex cuoco – ad acconsentire alle nozze.
“Miseria e nobiltà” è una commedia piena di verve e intrighi, che evoca appieno la tradizione dei canovacci della commedia dell’arte, con scambi di persone, travestimenti e l’arte di arrangiarsi tipica napoletana. Ci si trova a ridere, di quel riso amaro che fa da sfondo al tema della povertà e che giustifica ogni espediente.
I biglietti del singolo spettacolo sono in vendita dalle ore 20.00, presso il botteghino del Teatro Baretti (Località Quartiere nei pressi del Municipio).