Dronero: dal 21 gennaio la mostra fotografica “Lungo il film della memoria”

0
371

Sabato 21 gennaio alle ore 17 nella sede di Espaci Occitan a Dronero, verrà inaugurata la mostra di fotografie storiche creata nell’ambito del progetto “Lungo il Film della memoria” realizzato con l’importante sostegno della Compagnia di San Paolo e promosso dai sette comuni – Canosio, Marmora, Acceglio, Castelmagno, Demonte, Sambuco e Pietraporzio – che condividono una rete di strade nate a scopi difensivi.

 

Per valorizzare lo straordinario patrimonio infrastrutturale delle strade ex militari che collegano le Valli Maira, Grana e Stura – e con esso le genti che in qualche modo hanno marcato con la loro esistenza un pezzo di storia delle nostre comunità alpine – le amministrazioni promotrici intendono segnare l’inizio di un lavoro che vuole, attraverso la conoscenza delle radici della nostra storia, trarre linfa per un nuovo slancio verso il futuro.

 

È stata così realizzata una raccolta di oltre 300 immagini d’epoca, curata da Luca Prestia e messa a disposizione dai valligiani e dagli archivi comunali e di Stato, da cui emergono le testimonianze non solo dei lavori di costruzione della rete viaria, ma anche dello stile di vita della popolazione delle tre valli. Dal patrimonio iconografico raccolto per la costruzione di un archivio consultabile on-line e integrabile nel tempo con nuove immagini, mappe e documenti, sono state selezionate circa 40 fotografie storiche che sono confluite in una mostra con relativo catalogo, entrambi curati da Espaci Occitan. Mostra e Catalogo saranno presentati nell’Istituto di Studi Occitani di Espaci Occitan in Via Val Maira 19 a Dronero.

 

La mostra, ad ingresso libero e gratuito, sarà visitabile fino a sabato 1° aprile 2017 nei seguenti orari: mercoledì ore 15-18, giovedì e venerdì ore 9-12/15-18, sabato ore 9-12. L’esposizione itinerante nel 2017 toccherà poi tutti i comuni interessati dal progetto.

Per informazioni: Espaci Occitan – tel. 0171904075 – [email protected] – www.espaci-occitan.org