Home Attualità Bra: “Un anno con Giovanni Arpino” | Iniziative ed eventi per ricordare...

Bra: “Un anno con Giovanni Arpino” | Iniziative ed eventi per ricordare i 90 anni dalla nascita e 30 dalla morte dello scrittore

0
507

Per tutto il 2017 la Città di Bra ricorda lo scrittore Giovanni Arpino in un doppio anniversario, a novant’anni dalla nascita e trent’anni dalla morte.

Con Caterina e Tommaso Arpino e il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra, il Comune ha pensato e messo a punto un cartellone di appuntamenti e iniziative, dal titolo “Un anno con Giovanni Arpino”, che si svolgeranno tra gennaio e dicembre.

“Due anniversari di tale portata – spiegano il sindaco Bruna Sibille e l’assessore alla Cultura Fabio Bailo -, rendono doverose da parte del Comune di Bra queste iniziative estese a tutto l’anno appena iniziato.

L’intento è quello di coinvolgere i giovani e gli studenti e di valorizzare la nostra biblioteca civica, parte del centro polifunzionale intitolato allo scrittore che ha regalato a Bra tante pagine della sua preziosa letteratura”.

Il primo appuntamento organizzato per ricordare l’autore nato a Pola il 27 gennaio 1927 e morto a Torino il 10 dicembre 1987, è un itinerario letterario “Nei luoghi di Giovanni Arpino”.

L’iniziativa, che coinvolge alcune classi di istituti di scuola media superiori cittadini, è coordinata da Verusca Napoli ed è aperta a tutti gli interessati.

Venerdì 27 gennaio 2017, alle 9, si partirà dalla biblioteca civica per una passeggiata che toccherà alcuni scorci della città che hanno trovato spazio in molti testi di Arpino. Ad ogni sosta saranno letti brani pertinenti che testimoniano il forte legame dell’autore alla sua città “d’adozione”, dove trascorse gli anni della maturazione intellettuale e dove trovò gli affetti di tutta la vita.

Tra gennaio e febbraio, saranno ancora gli studenti delle superiori braidesi ad approfondire la conoscenza di Arpino in incontri e laboratori con scrittori ed esperti che affronteranno diversi temi legati alla vita e alle opere dello scrittore, dal cinema allo sport.

Gli allievi dell’Istituto Mucci collaboreranno anche all’allestimento di una mostra didattica che raccoglierà materiale fotografico e iconografico e sarà presentata in diverse sedi prima di approdare alla Zizzola – “Casa dei braidesi”, in estate, dove integrerà come mostra temporanea il materiale che già racconta l’illustre concittadino.

Nel mese di marzo sarà anche formalizzata la dedica della Biblioteca civica di Bra a Giovanni Arpino, a cui già è intitolato il centro polifunzionale che la ospita. Per l’occasione sarà organizzata una cerimonia che festeggerà anche i lavori di risistemazione interna dell’allestimento e delle scaffalature della biblioteca.

Anche l’edizione numero 18 del Salone del Libro per ragazzi in programma dal 24 al 28 maggio 2017 prenderà spunto da un’opera arpiniana: “Le mille e una Italia”.

Il volume offrirà occasione per riflettere sulle trasformazioni del nostro Paese negli ultimi decenni. Legati alla figura e alle opere di Arpino saranno laboratori e attività proposte ai giovani visitatori del salone che, ogni anno, ospita anche la conclusione del premio letterario “Giovanni Arpino”.

Nel corso dell’anno, sarà arricchito l’itinerario di visita “I luoghi di Giovanni Arpino” realizzato in città: dieci nuove postazioni con altrettanti cartelloni dedicati a siti e situazioni che ispirarono l’autore si sommeranno ai dieci già individuati. Tra la primavera e l’estate, quattro passeggiate letterarie accompagnate da guide turistiche inviteranno appassionati, lettori e curiosi a scoprire i nuovi tracciati.

Come anteprima della rassegna estiva di cinema all’aperto “Periferia cuore della città”, poi, dal 15 al 18 giugno ci sarà una maratona cinematografica arpiniana con la proiezione dei film tratti dai libri di Arpino, a partire dal celebre “Profumo di donna”.

Il 10 dicembre, nell’anniversario della scomparsa del’autore, si terrà un concerto musicale “Omaggio a Giovanni Arpino”, mentre il giorno successivo è in programma un grande convegno dedicato alla vita e alle opere dell’autore, con la partecipzioane di esperti, studiosi e colleghi letterati e giornalisti

NESSUN COMMENTO