In occasione del Giorno internazionale della Memoria, la Città di Bra ricorda le vittime dell’Olocausto con una serie di iniziative rivolte agli studenti e alla cittadinanza, occasione per riflettere, approfondire e non dimenticare l’indicibile tragedia della Shoah.
Le mattinate del 25 e 26 gennaio 2017 coinvolgeranno gli allievi delle scuole cittadine, a cui sono dedicate le proiezioni cinematografiche delle pellicole “La chiave di Sara” e “Vento di primavera”. Giovedì 26 gennaio, alle 21 nell’Auditorium della Fondazione CRB, in via Principi di Piemonte, la relatrice Anna Bissi proporrà ai presenti una “Riflessione sull’intellettuale olandese di origine ebraica Etty Hillesum”, scrittrice morta ad Auschwitz nel 1943, di cui si conosce l’interessante storia grazie al ritrovamento e alla successiva pubblicazione dei suoi quaderni di pensieri e memorie. Venerdì 27 gennaio, nella data che ricorda in tutto il mondo l’ingresso dei soldati sovietici nel campo di Auschwitz per liberare gli ebrei fatti prigionieri nel 1945, alle 8.30 il Sindaco Bruna Sibille porterà il suo saluto al centro polifunzionale “Giovanni Arpino”, dove le scuole medie superiori assisteranno al film “Il figlio di Saul”. Alle 10.30, in piazza Caduti per la Libertà, si terrà la commemorazione ufficiale aperta a tutta la cittadinanza, alla presenza di Amministratori e rappresentanti di associazioni cittadine.
Domenica 29 gennaio un’interessante visita guidata alla Sinagoga di Cherasco completerà il programma della settimana di eventi organizzati in occasione della Giornata della Memoria. La partenza da Bra è prevista per le 9.30 da piazza Caduti per la Libertà, di fronte all’Ufficio turismo e manifestazioni. Da qui, con il bus si raggiungerà la Sinagoga, dove una guida esperta in cultura ebraica accompagnerà i partecipanti alla scoperta della struttura. Il ritorno, sempre in autobus, è previsto per la tarda mattinata. La visita guidata e il trasporto sono gratuiti. Per prendere parte al tour, aperto ad un massimo di 25 persone, è necessario prenotarsi all’Ufficio Cultura del Comune di Bra, chiamando il numero 0172.430185.
Le iniziative dedicate alla memoria dei fatti avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale e la Shoah non si fermano qui: anche quest’anno, il Comune di Bra sostiene il progetto “Promemoria Auschwitz”, viaggio che nel mese di febbraio permetterà ad un gruppo di studenti degli istituti superiori cittadini di ripercorrere la storia attraverso la visita ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau.
Il programma 2017 della “Giornata della memoria” è organizzato dal Comune di Bra in collaborazione con il “Comitato cittadino per l’affermazione dei valori del 27 gennaio, 10 febbraio e 25 aprile”, il “Comitato cittadino 50×150” e l’Istituto storico della Resistenza di Cuneo “Dante Livio Bianco”. Maggiori informazioni sui siti comune.bra.cn.it e turismoinbra.it oppure sui profili “@comunebra” dei principali social network. (em)