“La situazione dell’oscuramento delle insegne delle imprese in Valle Stura deve essere risolta il prima possibile. Per questo oggi ho presentato un’interrogazione parlamentare, chiedendo conto del comportamento di ANAS Piemonte. – lo afferma Chiara Gribaudo, Vice Capogruppo del PD alla Camera.
Credo che Anas si sia comportata in maniera troppo rigido con i cittadini. Con ben 370 imprese coinvolte, sarebbe stato necessario aprire un canale di comunicazione dedicato al problema delle insegne – continua la deputata della Granda – ma sembra assurda anche una regola come quella di rinnovare ogni 3 anni l’autorizzazione per un cartello. È una delle tante norme che rendono inefficiente la burocrazia italiana, e sembra proprio servire soltanto a vessare i cittadini.
Credo che il governo debba prendere in considerazione l’idea di modificare in questo senso il Codice della Strada, estendendo sine die la durata delle autorizzazioni. Nel frattempo però, tra sanzioni e mancanza di insegne, le imprese sono già state danneggiate a sufficienza: ANAS Piemonte deve aprirsi al dialogo con i privati e semplificare le procedure di rinnovo. – conclude Gribaudo.”