Volley A2/M: Mondovì sconfitta 3-2 da Civita Castellana, ma è salvezza matematica!

0
462

Penultimo appuntamento per quel che riguarda la prima parte della stagione, di fronte il VBC Mondovì, reduce dalla sconfitta subita per 3-2 ad opera del Conad Reggio Emilia, e Civita Castellana, forte della convincente prestazione maturata sul campo di Brescia (3-1 per i viterbesi).

Sul tavolo punti importantissimi: ai monregalesi manca un solo punto per accedere matematicamente alla Pool Promozione mentre ai laziali, quinta forza del girone, serve dar fiato alla classifica (Brescia è a soli 2 punti).

 

Primo set condotto molto bene dal team ospite che si porta immediatamente sull’1-5 amministrando il vantaggio per tutta la durata del “primo” di gioco con Alessandro Preti sugli scudi per lui 77% di positività in attacco con 13 punti realizzati), alla fine è 20-25. Secondo set che vede prevalere gli uomini di Barisciani: avanti 6-3 i monregalesi si fanno raggiungere e superare dalla Globo (15-17) prima del provvidenziale time-out. Sorpassi e controsorpassi, ma alla fine sono i biancoblù a prevalere ai vantaggi (26-24). Terzo set mai realmente in discussione e nettamente a favore dei viterbesi (alla fine è 15-25) mentre è accesissimo il “quarto” di gioco con i monregalesi sotto 2-6, ma che trovano il pari (12-12) e sorpassano gli avversari (14-12) prima di strappare quel preziosissimo punto che gli permetterà di giocarsi la Pool Promozione (25-23). Tie-break che si decide nei punti finali: formazioni in parità fino all’11-11, dove Civita Castellana passa e non viene più raggiunta da Mondovì (13-15).
Grande soddisfazione e gioia tra gli spalti di casa e PalaManera che si colora dei colori biancoblù al temine dell’incontro. Tra due settimane l’appuntamento in trasferta contro Cantù, una partita che avrà ben poco da dire in chiave classifica, ma che permetterà a Coach Barisciani di recuperare Manassero (quest’oggi non al meglio) e Matteo Paoletti per la seconda parte della stagione.

 

Primo set
Primo pallone dell’incontro servito da Parusso, ma è Banderò a colpire per primo (0-1). Gli ospiti partono forte, grazie anche agli errori in attacco dei monregalesi e si portano sull’1-5. Picco e Bolla provano a riportare sotto i padroni di casa con un doppio attacco vincente (4-7). Banderò spara fuori la successiva schiacciata, ma Picco serve sulla rete (5-8). Ace di Marinelli sulla brutta risposta di Matteo Bolla (6-10). Bel tocco sotto di Parusso e successivo ace vincente: 9-11 e biancoblù a -2. Bella schiacciata di Preti e muro vincente di Banderò su Menardo: 9-13. Altro errore difensivo per la difesa monregalese sul successivo attacco di Preti, Barisciani è costretto a giocarsi il primo time-out della partita (9-14). Colpisce duro anche Michele Marinelli e i viterbesi si portano sul 10-16. Preti passa ancora dal muro di casa e affonda a terra il punto numero 19 per Civita Castellana: 12-19 e secondo break tecnico per Barisciani. Ace di Cortellazzi (14-19). Ancora un ace, questa volta di Manassero, e punto a seguire di Bolla: 17-20 e questa volta è Spanakis a fermare il gioco. Il “tempo” sembra sortire gli effetti sperati e i rossoblù si portano sul 17-23 grazie ad Alessandro Preti. Menardo accorcia per i monregalesi, ma non passa il successivo servizio di Parusso (18-24). VBC Mondovì che non molla, ma che è costretto a cedere il primo set: 20-25 e 0-1.

 

Secondo set
Decisamente un inizio migliore di set per i biancoblù che riscaldano i propri tifosi: apre Bolla con un bel uno/due, seguito dal primo tempo vincente di Parusso e dal suo successivo ace: 6-3. Ancora un attacco vincente dei monregalesi e sul 7-3 Spanakis chiama il suo primo break tecnico. Banderò e Preti a punto per Civita Castellana che si riporta sotto (7-5). Partita che continua sul filo dell’equilibrio, ma sul 12-10 un doppio attacco vincente di Banderò riporta le due formazioni sul pari (12-12). Bisogna aspettare il doppio primo tempo vincente di Valsecchi per vedere la Globo avanti per la prima volta in questo set: 15-17 e time-out per Mauro Barisciani. La schiacciata vincente di Bolla ed il successivo punto di Manassero riportano i biancoblù sulla parità (17-17). Ancora Davide Manassero a punto e Mondovì che passa nuovamente (19-18), ma i viterbesi non ci stanno e trovano il controsorpasso con l’errore in battuta di Cortellazzi (20-21). Banderò affonda il punto numero 22 per Civita Castellana e sul 20-22 Barisciani si gioca il suo secondo break. Bolla a punto per i monregalesi, ma Banderò colpisce nuovamente (21-23). Parusso per il 22-23, ma il muro vincente di Marinelli porta i rossoblù al set-ball (22-24). Matteo Bolla schiaccia a terra il suo punto: 23-24 e Spanakis chiama il time-out. Ancora Bolla a punto: 24-24. E’ sempre lo schiacciatore monregalese a colpire duro: 25-24 e primo vantaggio per i biancolù. Capitan Cortellazzi regala il secondo set al VBC Mondovì con un bel muro: 26-24 e 1-1.

 

Terzo set
Il primo punto del set è per la Globo dopo l’invasione del muro monregalese (0-1). Giallo a Barisciani per proteste, ma i biancoblù ritrovano immediatamente il pari con il primo tempo di Cortellazzi (1-1). Muro vincente sull’asse Cortellazzi/Parusso e Mondovì passa (2-1). La Globo trova il pari prima di passare con Marinelli e il successivo attacco out di Bolla (3-5). Manassero spedisce fuori il suo attacco e Celic chiude molto bene a muro i biancoblù in seconda battuta: 3-7 e Barisciani decide di fermare il gioco. Parusso ed il successivo muro di Matteo Bolla portano sul -2 i padroni di casa, ma Marinelli colpisce molto bene da posto 4 (5-8). Primo tempo vincente di Celic (7-10) e lo stesso centrale viterbese si porta al servizio. Banderò nuovamente a punto per Civita Castellana e invasione di Cortellazzi sul successivo attacco ospite: 9-14 e Barisciani deve nuovamente fermare il gioco. Giocatori del VBC che sembrano accusare il colpo: doppio attacco vincente di Marinelli e punteggio che si fa pesante (10-16). Attacco in out di Menardo e cartellino rosso per i padroni di casa (12-20). Preti passa ancora una volta dalle mani del muro monregalese e Barisciani decide di cambiare: dentro Cattaneo per Manassero sul punteggio di 13-22. Ace di Menardo, ma Preti affonda ancora una volta il punto (15-23). Invasione a muro di Mondovì e set-ball per Civita Castellana (15-24). E’ Banderò a chiudere il terzo set a favore dei viterbesi: 15-25 e 1-2.

 

Quarto set
Dentro di nuovo Manassero, ma è Banderò ad aprire il set con la sua schiacciata vincente (0-1). Valsecchi mura il successivo attacco dei monregalesi ed è subito 0-2. I biancoblù attaccano con poca convinzione e Banderò mura quasi con una sola mano l’attacco di Matteo Bolla: 2-6 e time-out per Bairsciani. Le urla del Coach monregalese si fanno sentire e Parusso colpisce immediatamente con il suo primo tempo (3-6). Ace vincente di Matteo Bolla e la distanza tra le due squadre è di solo due lunghezze (6-8). Preti a punto per la Globo che si porta nuovamente sul +4 ma Picco prima affonda la sua schiacciata, poi colpisce con un doppio ace (10-11). Monregalesi sugli scudi e che riescono a trovare il pareggio grazie all’ace di capitan Cortellazzi: 12-12 e time-out chiamato da Spanakis. VBC che prova a mettere la freccia con la schiacciata vincente di Parusso ed il successivo muro di Bolla: 14-12 e giallo a Marinelli per proteste. Muro vincente di Celic e i rossoblù riescono a trovare il momentaneo pareggio, ma Matteo Bolla restituisce immediatamente il “favore” (17-16). Preti schiaccia a terra il pallone ed è Civita Castellana a passare questa volta (17-18). Manassero per il nuovo sorpasso biancoblù: 20-19 e Spanakis decide di fermare nuovamente il gioco. Parziale di 0-2 e i viterbesi ripassano con Michele Marinelli, ma il muro a 3 monregalese tiene agganciati i biancoblù (21-21). Ancora Marinelli a punto per il team ospite e Barisciani chiama un time-out per spezzare il gioco (22-23). Out l’attacco di Banderò: 23-23 ed è Parusso a presentarsi al servizio. Matteo Bolla per il 24-23 Mondovì ed è l’invasione del muro rossoblù a consegnare il quarto set nelle mani del VBC Mondovì: 25-23 e 2-2.

 

Tie-break
Menardo al servizio, ma è out la prima schiacciata di Picco (0-1). Cortellazzi pareggia immediatamente i conti per Mondovì prima di fermare a muro Banderò (2-1). Lo stesso centrale brasiliano trova il punto del momentaneo sorpasso (3-4), ma Marinelli conclude fuori il suo successivo attacco (4-4). Ace di Milan Celic per Civita Castellana: 6-8 e cambio campo. Bolla riporta a -1 i compagni di squadra e non passa nemmeno il successivo attacco di Banderò, squadre nuovamente sul pari (8-8). Muro vincente di Mondovì e nuovo sorpasso per i biancoblù (10-9), time-out per Spanakis. Ennesimo muro vincente su Banderò per Parusso, ma il primo tempo vincente di Valsecchi tiene la Globo a galla (11-10). Marinelli per il nuovo pareggio: 11-11 e time-out chiamato da Mauro Barisciani. Attacco vincente di Marinelli che affonda su Manassero (11-12) e successivo errore di Menardo in ricezione: 11-13 e Barisciani si gioca anche il secondo break. Manassero cerca e trova il tocco a muro di Civita Castellana, ma Cortellazzi sbaglia il successivo servizio (12-14). Entra Sacripanti in battuta per i viterbesi, ma spedisce lungo il suo servizio: 13-14 e time-out per Spanakis. E’ la schiacciata di Celic a porre fine alle ostilità: 13-15 e 2-3.

 

VBC MONDOVI’ – CERAMICA GLOBO CIVITA CASTELLANA 2-3
(20-25 26-24 15-25 25-23 13-15)

 

VBC MONDOVI’: Menardo 5, Bolla 31, Parusso 11, Manassero 12, Picco 7, Cortellazzi 7, Cattaneo, Prandi (L). N.e. Turco, Paoletti, Miola, Perla, Garelli.
Allenatore: Barisciani

 

CERAMICA GLOBO CIVITA CASTELLANA: Celic 13, Marinelli 17, Banderò 23, Preti 18, Marchiani 2, Valsecchi 8, Sacripanti Pellegrino, Ippolito, Cicola (L). N.e. Saturnino, Bortolozzo.
Allenatore: Bosco.

 

ARBITRI: Davide Prati di Pavia e Maurina Sessolo di Treviso – NOTE: durata set 25’, 31’, 25’, 34’, 21’.

 

Daniel Sebastian Ossino