Convocati d’urgenza dal nuovo Comando Unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dell’Arma dei carabinieri anche due marescialli del Gruppo Carabinieri di Cuneo stanno operando dallo scorso week-end nelle zone dell’Abruzzo più interessate dall’emergenza neve.
Si tratta di due unità specializzate nel monitoraggio e nello studio del manto nevoso in grado di individuare gli eventuali strati deboli in esso celati e le criticità che potrebbero essere causa di distacco valanghe.
I due esperti neve valanghe sono da tempo impiegati nel sistema “Meteomont” , il servizio prima del Corpo Forestale dello Stato, ora dell’Arma dei Carabinieri, che si occupa, insieme al Comando Truppe Alpine ed all’Aeronautica Militare, di garantire l’emissione del bollettino valanghe in tutta Italia.
I rilievi, le misurazioni e la valutazione della stabilità dei pendii vengono effettuate in questi giorni nella zona soprastante il tristemente noto albergo di Farindola ed in altre aree della regione in sinergia con le articolazioni presenti della Protezione civile ed a supporto delle istituzioni locali e dell’ufficio Meteomont abruzzese.
Le principali criticità affrontate: apertura di vie di comunicazione e sicurezza di centri abitati e infrastrutture.
L’attività si svolge prevalentemente con utilizzo di attrezzatura da scialpinismo per gli spostamenti e in alcuni casi, nelle situazioni di maggiore difficoltà anche avvalendosi di elicotteri.
Oltre agli aspetti strettamente tecnici il lavoro dei due carabinieri forestali consiste anche nell’informare e rassicurare i cittadini che in questa emergenza si trovano ad affrontare contestualmente molteplici difficoltà legate sia al maltempo che alle scosse di terremoto che continuano ad interessare il territorio abruzzese.
Si segnala che in Cuneo è presente il Centro Settore Meteomont dell’Arma, retto dal Maggiore Gerbaldo Stefano, presso il Comando Gruppo Carabinieri (già Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato) che coordina le attività di monitoraggio neve per il Piemonte.
Per ogni migliore informazione e per consultare il bollettino è disponibile il sito web www.meteomont.gov.it