Volley B/M: Fossano, impresa compiuta! Parella sconfitta al tie break e campionato riaperto

0
575

Vedere i tifosi uscire dal “Comunale” con gli occhi lucidi e i cuori palpitanti di gioia non è cosa da tutti i giorni ma è quello che è successo al termine del big mach tra la ex capolista Parella ed il Fossano di coach Liano Petrelli.

 

Come una finale, un incontro giocato punto a punto, sin all’ultimo pallone schiacciato a terra per una vittoria arrivata al tie break e che proietta i fossanesi a tre punti dalla nuova testa di serie, la Canottieri Ongina.

 

Alla ripresa del campionato, dopo la pausa natalizia, vi avevamo parlato del discorso fatto alla squadra dallo stesso Petrelli, il quale aveva catechizzato i suoi predicando massima attenzione per le tre “finali” che li aspettavano; Spinnaker Albisola, Volley 2001 Garlasco e Volley Parella Torino, tutte e tre messe al tappeto da De Matteis e compagni, senza troppi patemi, consci della propria forza sia fisica che mentale.

 

“Non sarà per nulla facile ma caleremo le nostre carte e sono sicuro che ce la giocheremo; sarà importante disputare una grande partita dal punto di vista della grinta e della determinazione, e stare sempre attaccati al match, cercando di approfittare delle pause che potranno avere. Ci vorrà una grandissima continuità per metterli sotto, ma io sono fiducioso. I ragazzi hanno una gran voglia di giocare questa partita, e poi speriamo che il giocare in casa ed il clima che si creerà con i tifosi, possano darci una mano”, questo era stato il pensiero alla vigilia dello stesso allenatore fossanese.

 

Una partita attesa e fortemente voluta da tutti i tifosi e addetti ai lavori del McDonald’s Crf Fossano, come ci conferma lo stesso presidente Franco Graglia: “Arrivare alla fine del girone di andata a giocarci una partita così importante è sicuramente motivo d’orgoglio per la nostra società; indipendentemente da come andrà questa partita, sono comunque contento della stagione che stanno disputando i ragazzi. Siamo e vogliamo essere ambiziosi; vogliamo essere i protagonisti di questo campionato!”.

 

LA PARTITA IN PILLOLE
Parella prova subito a scappare via con un allungo ma gli attacchi vincenti di De Matteis e Sorrenti ristabiliscono la parità (7-7); nuovo vantaggio ospite che li porta sino al 12-18.
Servono le battute di Dutto e un ace di De Matteis per riportare sotto Fossano (17-18) ma i torinesi sono quanto mai indomiti e allungano sino al più tre; il primo set va in archivio ad appannaggio ospite anche grazie a due errori in battuta del Fossano per il 23-25 finale.
Nel secondo parziale, il Fossano cerca subito di imporre il proprio gioco ma senza mai riuscirci fino in fondo; i due sestetti giocano punto a punto ed un preciso pallonetto di De Matteis fissa il punteggio sul 10-11.

 

Padroni di casa finalmente in vantaggio al secondo time out tecnico e capaci di mantenere il controllo del set, chiudendolo a proprio vantaggio (25-21) e ristabilendo così la parità nell0incontro.

 

Vittone e compagni spengono completamente la luce nel terzo set, dove pur rimanendo in partita sino al 13-14, subiscono l’agonismo torinese e alla fine devo cedere con un imbarazzante 16-25. Lo scarto finale in quest’ultimo parziale, affievolisce le speranze del caloroso pubblico presente sugli spalti che teme un clamoroso tracollo da parte dei padroni di casa, ma questo non avviene; al primo stop tecnico, Fossano è avanti grazie ad un muro e un attacco veloce di Longo ma poi il set si mette definitivamente nei binari giusti per i ragazzi di mister Petrelli che grazie a quattro ace consecutivi, tre di Mattera e uno di De Matteis, la spuntano sul 25-17.

 

Il quinto e decisivo parziale vede al cambio campo, Fossano avanti di due punti (8-6); il vantaggio aumenta a tre lunghezze con una veloce di Longo mentre il 12-7 per il massimo vantaggio porta la firma di Sorrenti.

 

Sembra ormai in discesa la strada verso la vittoria per i padroni di casa ma Parella è più che mai viva, riuscendo a rosicchiare lo svantaggio sino al 13-12 ma alla fine ci pensa lo scatenato De Matteis a chiudere la sfida sul 15-12 e a far esplodere di gioia l’intera palestra fossanese.

 

Gli uomini di presidente Graglia hanno davvero fatto l’impresa e soprattutto hanno riaperto il campionato; il prossimo impegno, il primo di ritorno, vedrà i fossanesi impegnati sempre tra le mura amiche, sabato 28 gennaio alle 21, contro la Pvlcerealterra Cirieto.

 

“E’ stata una vittoria desiderata e strappata con il cuore; i nostri tifosi sono stati speciali perché ci hanno sempre incoraggiati anche nelle fasi di difficoltà. Queste sono partite belle da giocare, Fossano ha sofferto ma ha reagito e alla fine ha vinto meritatamente” – ci dice un raggiante presidente Graglia.

 

MC DONALD’S CRF FOSSANO 3
VOLLEY PARELLA TORINO 2
(23-25; 25-21; 16-25; 25-17; 15-12)

 

c.s.

 

Leggi anche: Volley B/M – McDonald’s Fossano – Parella 3-2, Petrelli: “Abbiamo dimostrato carattere, questi sono punti importanti”