Nell’ultima giornata del girone di andata arriva anche il primo tie-break per Savigliano, che perde tra le mura amiche un punto prezioso contro il Volley Roero, una formazione attualmente nelle retrovie.
Una squadra però, quella ospite, dallo spirito umile e combattivo e capace di fare della difesa il proprio marchio di fabbrica. Per tutto il match infatti sono le locali ad aggredire in attacco, ma costrette a cercare diverse soluzioni ed a contrattaccare più volte per riuscire a conquistare un singolo punto.
E se nel primo parziale Galletto e compagne giocano al gatto col topo, scappando e facendosi riacciuffare più volte ma comunque vincendo agevolmente 25-17, nel secondo combinano un bel pasticcio. Avanti 21-18 e con l’inerzia della gara dalla propria parte, le delfine buttano tutto alle ortiche subendo un parziale di 0-7 che porta le roerine sull’1-1. Sette punti di cui due soli a terra per le ospiti, gli altri cinque sono errori e sciocchezze del VBC Savigliano.
Fatta la frittata la formazione di casa prova a ripartire e, seppur con qualche errore di troppo, scava un solco con il Volley Roero che non regge il passo e cede 25-18. Come ultimamente accade però nel set decisivo (per chiudere l’incontro) il VBC parte con poca verve e lascia l’iniziativa alle ospiti che non se lo lasciano dire due volte. Sotto 5-11 entra in regia Perlo per Galletto L. e se inizialmente le bianco-blu provano una reazione (15-19), questa svanisce sul finale, consentendo così al Roero di portarsi al quinto set. Il VBC riesce finalmente ad avere la meglio in quest’ultima frazione di gioco portandosi subito avanti e non sbagliando più (quasi) nulla.
Probabilmente un punto perso che, insieme ai tre della scorsa settimana a Busca, rischiano di segnare il campionato di questa giovane squadra. Se le ambizioni erano quelle di provare a restare con il treno delle prime per più tempo possibile, ora le delfine dovranno darsi da fare per rientrare perchè 9 punti dal terzo posto e sopratutto 5 sconfitte nell’intero girone di andata non possono in nessun modo far pensare ad un campionato di vertice.
VBC SAVIGLIANO – VOLLEY ROERO 3-2 (25-17, 21-25, 25-18, 18-25, 15-9)
c.s.