Pomeriggio ricco e intenso quello di mercoledì 25 gennaio a Verzuolo dove, nel contesto delle Tre Età – Tempo d’incontri, a Palazzo Drago è stata celebrata la ricorrenza della Giornata della Memoria.
L’incontro ha coinvolto un’ampia fascia di età, riunita per non dimenticare i terribili momenti dell’Olocausto.
In apertura, dopo l’intervento del Sindaco Gian Carlo Panero e dell’Assessore alla Cultura Gabriella Peruzzi, è stato proiettato un estratto di pochi minuti del film di Roberto Benigni “La vita è bella”, accompagnato dall’ascolto di della canzone ebraica “Gam Gam” . La parola è poi passata al Professor Paolo Burzio, il quale ha raccontato al pubblico sia le premesse che hanno portato alla “soluzione finale” sia alcuni dettagli relativi alla vita dei deportati nei campi di sterminio.
Alla lezione si è alternato l’intervento dei ragazzi delle classi III della scuola media di Verzuolo, che hanno letto brani estremamente toccanti riguardanti le vicende di alcuni ebrei saluzzesi durante gli anni delle deportazioni. Il pomeriggio si è concluso con l’ascolto della canzone “Auschwitz”, cantata da Francesco Guccini.