Il 2017 è iniziato con due eventi importanti per festeggiare l’Associazione Compartir Giovane giunta a 20 anni dalla sua nascita.
Un inizio di sensibilizzazione con la proiezione del cartone “Iqbal- Bambini senza paura” il pomeriggio dell’Epifania: tante famiglie, soprattutto, con la volontà di portarsi a casa qualcosa in più del “cartone delle feste” e poterne parlare a casa, ai figli, perché è anche attraverso il coraggio di un bambino che le battaglie si possono vincere!
Iqbal Masih, il bambino operaio, sindacalista e attivista pakistano, liberato dalla schiavitù di un laboratorio di tappeti sognava di diventare un avvocato per lottare perché i bambini non lavorassero troppo.
La sua vita è stata interrotta, ma lui è diventato un simbolo per le tante persone vedono nel commercio equo solidale uno strumento di lotta contro lo sfruttamento e l’ingiustizia.
Venerdì 13 Gennaio in una platea gremita del Teatro Don Bosco di Cuneo è stata la volta delle due ospiti d’onore invitate per l’occasione: Cecilia e Carlot-ta con il loro progetto Doppelganger tour; in letteratura, il doppelgänger è un doppio, un alter ego, un’ombra spettrale.
Cecilia e Carlot-ta hanno infatti una presunta somiglianza e alcune caratteristiche in comune. Nascono entrambe in Piemonte, a circa un anno di distanza, ma in due decadi diverse. Durante l’infanzia una chiede in regalo un’arpa, l’altra riceve un pianoforte. Sin dall’adolescenza scrivono canzoni e le eseguono in pubblico.
Carlot-ta e Cecilia sono due talentuose cantautrici con molti concerti in tutta Italia e collaborazioni importanti alle spalle nonostante la giovane età e lo hanno dimostrato con grande professionalità coinvolgendo il pubblico presente, raccontandosi e raccontando i loro brani, poetici, narrativi, evocativi e mai banali, proprio come loro!
Una bella scoperta per i molti che non le conoscevano e una piacevole conferma per chi già aveva avuto modo di apprezzarle singolarmente in esibizioni in zona.
Chi inizia lo si estrae a sorte di volta in volta e questo smorza già i toni del concerto, rendendo lo spettatore da subito parte attiva della serata…e così e’ stato anche a Cuneo!
Il live di 2 ore infatti è costruito su due set che si intrecciano e sovrappongono, in cui ciascuna suona le proprie canzoni e interviene in quelle altrui. Cecilia e Carlot-ta sanno essere divertenti, trascinano, interagiscono e lo show culmina in un momento corale dove trovano spazio ardite interpretazioni tratte dai repertori più disparati ( The weeping song di Nick Cave & The Bad Seed , Altrove di Morgan…)
“Interazioni imprevedibili ed ascese velocissime, traiettorie impercettibili, codici di geometria esistenziale…” e un degno finale, una deliziosa Appalachian song “Swing and turn, Jubilee” che chiude egregiamente la serata ( prima di un doveroso bis! ).
Per chi volesse fare il volontario nelle botteghe o collaborare con l’associazione: Checevò (Cuneo Corso Galileo Ferraris 15), Basta Poco (Caraglio – Via Roma 127), Bottega del Mondo (Dronero – Via Roma 19), Qui e là (Boves – Via Roma 9).