Tredici minuti infernali, ma soprattutto fatali per il Cuneo Calcio Femminile che in vantaggio 3-0 sul campo del San Zaccaria si fa rimontare sprecando così un’ottima occasione per allungare il passo sulle dirette concorrenti alla salvezza.
La “remuntada” delle romagnole parte infatti solo all’81’ con il gol di Baldini, seguito all’87’ da quello di Tucceri e concluso nell’ultimo dei quattro minuti di recupero con il rigore messo a segno da Colasuonno.
Un pareggio che ha il sapore di una autentica beffa per la formazione di Gian Luca Petruzzelli dominatrice per quasi tutto l’incontro. Alle romagnole va il merito di averci creduto sino alla fine e alla resa dei conti i loro sforzi sono stati premiati.
Il tecnico biancorosso deve fare a meno di Mellano, rimasta a casa, febbricitante e Franco costretta a sedersi in panca per un problema muscolare, ma recupera Mascarello in campo sin dal primo minuto ed opta per capitan Magnarini, a centrocampo, nel ruolo che l’ha vista protagonista nell’anno della prima storica promozione in serie A.
Fase di studio nei primi dieci minuti, poi sono le padrone di casa a farsi vedere dalle parti di Triolo al 12’ con Filippi e su punizione con Principi (22’). Il Cuneo si scuote e al 22’ è Sodini su punizione a creare apprensione alla retroguardia di casa. Poco dopo è Iannella, la migliore sul fronte piemontese a offrire una palla invitante a Nietante, la cui conclusione è respinta da Tampieri (26’). Il numero uno di casa si ripete ancora su un tiro di Iannella ben imbeccata da Sodini.
E’ il preludio al gol: rimessa laterale in zona di attacco, se ne incarica Oliviero che serve Iannella cinturata da Peare. Il direttore di gara indica il dischetto e dagli undici metri Sodini spiazza Tampieri (32’). Le biancorosse attaccano a testa bassa e sfiorano il raddoppio con una punizione velenosa di Mascarello terminata a fil di palo (38’). Ma è questione minuti, su una palla recuperata in difesa, parte il contropiede cuneese finalizzato da una strepitosa Iannella lanciata magistralmente da Sodini (41’).
La ripresa si apre subito con il Cuneo avanti e al 58’ è il palo a negare la gioia della doppietta a Iannella che al 65’ pennella un pallone invitante a Nietante che questa volta non perdona (3-0).
Il San Zaccaria si presenta dalle parti di Triolo al minuto 70’ con Colasuonno, ma l’estremo difensore non si fa sorprendere. Su un lancio di Mascarello è Sodini a fuggire in contropiede, ma la sua conclusione da posizione defilata taglia tutto lo specchio della porta non trovando nessuna compagna (75’). Le romagnole tentano il tutto per tutto e all’81’ mettono a segno il gol 3-1 con Baldini, la più lesta ad incornare sul calcio d’angolo battuto da Colasuonno.
La rete carica le ragazze di Lorenzini, mentre le cuneesi accusano inspiegabilmente un black out, purtroppo pagato a caro prezzo. Il San Zaccaria spinge sull’acceleratore e all’87’ con Tucceri su punizione riduce ulteriormente le distanze (3-2). Magnarini e compagne non trovano la forza di reagire e vengono messe letteralmente sotto pressione dalle romagnole, ormai lanciate alla ricerca del pareggio.
E al 94’ giunge immeritatamente la beffa su calcio di rigore decretato per un atterramento in area di Barbaresi. Triolo sfiora appena il penalty calciato da Colasuonno che fissa il risultato sul 3-3.
Ora si deve guardare avanti, facendo tesoro degli errori commessi, visto anche l’impegno casalingo di sabato contro il Mozzanica reduce dalla vittoria interna contro la Res Roma (2-0).
San Zaccaria-Cuneo 3-3
San Zaccaria: Tampieri, Quadrelli, Venturini, Tucceri, Peare, Casadio (70’ Cimatti), Pondini (56’ Colasuonno), Principi, Filippi, Baldini, Razzolini (77’ Barbaresi). A disposizione: Dolan, Diaz, Pastore, Santoro. Allenatore: Lorenzini
Cuneo Calcio Femminile: Triolo, Rosso, Oliviero, Nietante (87’ Ferro), Piacezzi, Armitano, Errico, Magnarini, Mascarello, Sodini, Iannella. A disposizione: Ozimo, Franco, Capurro. Allenatore: Petruzzelli
c.s.