Martedì 7 febbraio sul palco un “alcolico” confronto tra generazioni Due personaggi in scena e uno continuamente evocato che non compare mai.
E’ lui il protagonista, benché assente dal palco, di “Birre e rivelazioni” lo spettacolo che Teatri Uniti porta al Politeama Boglione di Bra, martedì 7 febbraio 2017. Nel cartellone della stagione teatrale, la pièce scritta e diretta da Tony Laudadio che è anche interprete, con Andrea Renzi fa luce su un confronto attuale tra giovani e adulti, vecchie e nuove generazioni.
Atto unico in “otto birre”, lo spettacolo “naviga” tra la riflessione seria e il “delirio etilico” e, come spiega nelle note di regia l’autore stesso: “Come al solito, con quello che amo scrivere, lo spettacolo deve stare sul confine, oltrepassarlo ora da un lato ora dall’altro, ma senza mai discostarsene troppo, e non per il puro gusto della via di mezzo – l’impeccabile e incontestabile aurea mediocritas – ma soprattutto perché su quel confine si gioca, spesso, tutta la partita delle vite umane e dei loro paradossi”.
Birra dopo birra, la trama si svela in un dialogo che diventa una ricerca della verità fino a scoprire che ciò che si crede di conoscere degli altri, di chiunque ma persino del proprio stesso figlio, è il vero mistero. Il testo arriva a toccare temi delicati, come quello dell’omosessualità, e ruota intorno ai sentimenti: “Si entra nei turbamenti che la conoscenza sempre impone – continua Laudadio – specie se l’oggetto del proprio interesse è qualcuno per cui provi amore. E ad ogni svelamento una porzione di quell’amore viene messa alla prova. Fino alla prova finale e alla conoscenza più difficile: quella di se stessi”.
Lo spettacolo inizia alle 21, con apertura botteghino alle 20. I biglietti sono in prevendita, sempre al botteghino di piazza Carlo Alberto, il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19. E’ possibile trovare i ticket anche on line sul sito www.piemonteticket.it, oppure nei punti vendita convenzionati. L’appuntamento successivo nel cartellone della Stagione 2016/17 del Politeama sarà giovedì 16 febbraio con il musical “La principessa Sissi” della compagnia di Corrado Abbati.
(ea)