Maltempo messo alle spalle, la Prima Categoria si lancia in una tre giorni più decisiva che mai: tra domenica ed il prossimo mercoledì (giorno designato per i recuperi) si potrebbe decidere una grossa fetta del campionato.
Si parte con il big match Busca-Costigliolese, 90’ che valgono molto più di un derby. Facile immaginare chi potrebbe leggermente partire avvantaggiato al “Berardo”: gli uomini di Zabena tornano in campo dopo lo stop forzato di sette giorni fa ed affrontano i granata reduci dal recupero contro il Tre Valli e prossimi all’altro scontro diretto contro la Polisportiva Montatese. Insomma, per i Venneri-boys, non proprio la settimana più semplice della stagione. Già, però la capolista, che con un successo potrebbe mettere una seria ipoteca sulla vittoria finale, scenderà in campo senza Bertola e Ricca, due leader (tecnici e non) della squadra. Insomma, occhio ad un match che da anni ormai regala colpi di scena.
Chi potrebbe approfittarne è proprio la Montatese che, in attesa dello scontro diretto per la seconda posizione di mercoledì 8, ospita l’Auxilium Cuneo, tra le squadre più in forma del momento. La compagine del capoluogo, reduce da due successi consecutivi, proverà a centrare il colpaccio in langa per candidarsi definitivamente ad un ruolo da protagonista nella corsa playoff.
Da Cuneo, però, gli occhi saranno anche puntati alle due concorrenti dirette Saviglianese ed Azzurra, che precedono Manfredi e soci di due lunghezze: rossoblù, lanciatissimi, in casa contro il Monregale Calcio, pronti a scollinare quota 30; più complessa la sfida che attende l’Azzurra, che va a far visita ad uno Scarnafigi straordinario in questo inizio di 2017.
Chiudendo il discorso playoff, Marene in casa contro il Valvermenagna, con un unico risultato a disposizione per non perdere il passo, mentre la Roretese è attesa dalla delicata trasferta nel Marchesato contro l’Olimpic Saluzzo. Si prospettano nuovi scossoni attorno alla quarta ed alla quinta piazza.
Chiudono Sommariva Perno-Stella Maris e Tre Valli-Dogliani, con in palio punti importanti nella corsa salvezza.
Nel girone F, infine, cerca riscatto la capolista Infernotto. Contro chi? Proprio contro l’Atletico Racconigi, nel derby cuneese fin qui più importante della stagione. Per il Racconigi, invece, sfida casalinga più che abbordabile contro la Bruinese.
Prima Categoria girone F – diciottesima giornata (5/2)
Aurorarinascita Piossasco-Nichelino Hesperia
Bricherasio Bibiana-Pro Polonghera
Vigone-Airaschese
Infernotto-Atletico Racconigi
Luserna-Borgaretto
Perosa-San Secondo
Pinasca-Lesna Gold
Racconigi-Bruinese
Classifica
Infernotto 41, Atletico Racconigi 39, Perosa 33, Racconigi 29, Lesna Gold 28, Pinasca 28, Nichelino Hesperia 27, Pro Polonghera 25, Bricherasio 24, Aurorarinascita Piossasco 24, Borgaretto 20, San Secondo 19, Airaschese 17, Vigone 14, Bruinese 14, Luserna 1.
Prima Categoria girone G – diciottesima giornata (5/2)
Busca-Costigliolese
Marene-Valvermenagna
Olimpic Saluzzo-Roretese
Montatese-Auxilium Cuneo
Saviglianese-Monregale Calcio
Scarnafigi-Azzurra
Sommariva Perno-Stella Maris
Tre Valli-Dogliani
Classifica
Busca* 42, Polisportiva Montatese 33*, Costigliolese* 32, Saviglianese, Azzurra 29, Auxilium Cuneo, Roretese 27, Marene 26, Olimpic Saluzzo*, Valvermenagna 20, Stella Maris 19, Sommariva Perno, Scarnafigi 18, Tre Valli 15, Monregale Calcio*, Dogliani 6*.
Redazione Sportiva Ideawebtv.it