Home Idea Sport Basket Basket C/M Gold: è tempo di derby Alba-Bra

Basket C/M Gold: è tempo di derby Alba-Bra

0
351

Per la terza giornata del ritorno della Serie C Gold il Mercatò è atteso dal posticipo domenicale. Per l’occasione il menù prevede nientemeno che derby dei derby, tra l’Olimpo Basket Alba e l’Abet Bra.

 

Non è neanche il caso di ricordare il grande equilibrio che è sempre regnato nei precedenti tra le due squadre (62-57 all’andata) dopo aver vinto una volta a testa l’anno scorso (la vittoria albese arrivò dopo due tempi supplementari). Insomma, la partita è speciale e sentitissima, dunque non conta nulla il pregresso in campionato fino ad ora perché è un incontro che si vive come una finale.

Ad ogni modo, un rapido sguardo alla situazione braidese è d’obbligo, con un Abet Bra al sesto posto a pari merito (con sette vittorie) con Collegno, 5 Pari Torino e Savigliano. Tra l’altro i biancoblu hanno di che rammaricarsi per l’ultima prova davvero sotto tono contro Fossano (90-68), anche se sulla carta i ragazzi di Lazzari erano favoriti. I due punti sprecati hanno così accartocciato e cestinato la chances di volare al quarto posto insieme a CUS Torino e Ciriè (otto vittorie). Tuttavia la classifica resta cortissima e la corsa ai playoff è ancora apertissima.

 

Così come è ancora apertissima anche la volata per il primo posto. Il Mercatò in vetta deve difendersi dall’assalto di Crocetta che prosegue impietosa a tritare le proprie avversarie (48-68 a Savigliano) e resta solo a -1 vittoria dalla capoclassifica. In scia, ma un paio di passi indietro, c’è poi Trecate. La compagine retrocessa dalla Serie B si è consacrata ufficialmente nella top three dopo aver sconfitto una settimana fa il CUS Torino nello scontro diretto, lasciandolo a -4 dal podio virtuale.

 

L’Olimpo Basket, dunque, non può permettersi di perdere ulteriore terreno dopo la sconfitta proprio con Crocetta, e dovrà riuscire a schivare l’insidia del palasport di Bra. E di insidia si tratta in effetti poiché il parquet biancoblu è stato violato solo una volta dall’inizio dell’anno, mentre per ben sei volte (su sette) l’Abet ha sempre vinto in casa. Inoltre, spesso i successi braidesi sono risultati dei discreti bagni di sangue per gli ospiti (90-64 con Ciriè, 93-53 con Alessandria, 75-50 con Casale). Il che fa specie soprattutto considerando che Ciriè è quarta e che il Mercatò ha battuto solo di un punto Alessandria.

 

L’Abet è dunque una vera è propria schiacciasassi in casa e sarebbe terza in classifica solo alle spalle delle prime due della classe imbattute tra le mura amiche. Ed i biancorossi ne sanno qualcosa dopo la sconfitta dell’anno scorso proprio sul campo di Bra. Dunque, da una parte ci sarà la voglia di riscatto dopo la prova horror dell’ultima giornata di campionato a Fossano, dall’altra quella di riscattare la sconfitta dell’anno scorso che a conti fatti fu una di quelle poche debacle che costarono all’Olimpo Basket il fattore campo nella finale. Poi, è un signor derby e tanto può bastare per non volersi perdere questo spettacolo.

 

Per permettere a quanti più tifosi possibili di seguire la partita, verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook dell’Olimpo Alba proprio perché nessuno possa perdersela. L’appuntamento è per domenica sera alle 18:00, buona visione a tutti! E che lo spettacolo della Serie C Gold cominci!

NESSUN COMMENTO