Forse, ancora ancora, un punto guadagnato. Un Cuneo a doppia personalità esce sconfitto dalla sfida del PalaBreBanca che l’ha visto di fronte, oggi, ad un Sant’Anna energico e combattivo: i ragazzi di coach Berra sfornano forse la peggior prestazione stagionale per due set, rimettendo in piedi con carattere il match, ma arrivando con il fiato corto al tie-break e cedendo 3-2.
Classifica comunque mossa e, questo sì un fatto positivo, con un Ariaudo di nuovo disponibile ed in crescita nel corso della gara stessa. Aspettando il rientro dell’infortunato Risso e di poter vedere, finalmente, la formazione tipo.
SESTETTO CUNEO
Coscione in palleggio, il rientrante Ariaudo opposto; in mezzo Brignone e Flavio Cefaratti; schiacciatori Amouah e Kouznetsov, libero Balocco.
SESTETTO SANT’ANNA
Vittone in regia, Fumagalli opposto; centrali Giraudo e Vaira, in banda Ciavarella e Scuderi, libero Pagano.
PRIMO SET
In apertura da annotare il primo punto di Ariaudo dopo il lungo stop: sono gli ospiti a condurre, 2-4. Cuneo con problemi di ricezione in questa prima fase e che fatica ad attaccare: Giraudo mura Amouah, 3-6. Padroni di casa che risalgono e, con l’ace aiutato dal nastro di Ariaudo impattano sul 6-6: al time out tecnico punteggio sul 6-8. Sant’Anna che allunga: Ciavarella da posto 4 firma il +4 (7-11). Sull’8-13 coach Berra richiama i suoi in panchina. Ciavarella non si ferma e spinge i suoi: Cuneo sotto di 6 alla seconda sosta programmata, dopo l’attacco in bello stile di Fumagalli. Cuneo prova a reagire ed accorcia a -4: 14-18, time out deciso da coach Caire. Coscione e compagni risalgono a -2 ma non basta: il muro di Giraudo-Scuderi regala 4 set point al Sant’Anna, due dei quali annullati da Kouznetsov ed Ariaudo. Al terzo tentativo, set chiuso: ancora un muro di Scuderi, 22-25.
SECONDO SET
Cuneo che sembra tornata in campo con un altro piglio, mettendo subito il muso avanti: Ariaudo ed Amouah per due volte portano a +3 la formazione di casa, 7-4. E’ 8-6 al time out tecnico. Defaratti scuote il pubblico che ha sfidato la neve per assistere al match, con un gran muro ad uno, per il 10-7. Cuneo avanti ma senza controllo del set: Sant’Anna ne approfitta ed infila il parziale che rimette in equilibrio il risultato, con Bassani, Scuderi e Civarella che colpiscono, 15-15. Cefaratti manda in rete il primo tempo, arriva addirittura il sorpasso, 15-16. Break che prosegue anche dopo la sosta: 15-18, Berra arresta le ostilità. Cuneo in confusione, sul 15-20 in campo Giordana e Peirano per provare a fermare l’inerzia negativa. Punto di rimpallo puro di Sant’Anna, dentro anche De Luigi. Sant’Anna abbassa la guardia regalando due punti di fila (18-22) Vittone e Fumagalli, precedentemente sostituiti da Mosso e Bassani. Un set disastroso per i cuneesi si chiude così, malamente: 18-25, con ultimo punto frutto di un fallo di rotazione.
TERZO SET
Cuneo a caccia di una svolta: la reazione, in apertura, arriva con un secco 6-2 che consiglia Caire a chiamare time out. Scuderi ok per due volte, 6-4. Al time out tecnico è 8-5 con l’acuto di Kouznetsov. Giraudo tiene a galla i suoi con due primi tempi consecutivi, 7-9, con Cuneo che, comunque, sembra rimanere mentalmente sul pezzo, con De Luigi unica novità rispetto al sestetto titolare. Sant’Anna però, come nel set precedente, c’è eccome: Fumagalli e Scuderi annullano lo svantaggio e, anzi, portano avanti i torinesi, 12-13. Sul 13-15 altro stop chiamato da Berra. Altro fallo di posizione, 13-16. Cuneo costantemente alle spalle degli ospiti, trascinati da Ciavarella, ma che provano a giocarsi le ultime chances di allungare la gara: De Luigi mette giù il pallone del 17-18, poi due errori consecutivi avversari timbrano la parità a 19. Si lotta punto a punto nel finale: Caire rimette in campo Mosso e Bassani con una mossa audace, sul 21-22, Cefaratti punisce, ancora parità. Doppia di palleggio, 23-22 e doppio cambio per ricostruire la formazione titolare, che si conquista un match ball: lo annulla Kouznetsov, poi Ariaudo con due punti consecutivi fa esplodere il PalaBreBanca, mandando la gara al 4° set, 26-24, 1-2.
QUARTO SET
Cuneo che sembra essersi scrollato di dosso le difficoltà enormi dei primi due set: Ariaudo continua a far male, 8-4 alla prima sosta. Sant’Anna scossa dall’occasione mancata e che perde terreno: muro a due Coscione-De Luigi, +5 Cuneo (11-6). Ancora il giovane centrale, figlio d’arte, protagonista: zampata in primo tempo e gran muro, biancorossoblu che volano sul 13-8. Seconda sosta programmata e padroni di casa nettamente avanti, 16-10. Cuneo vola ed intravede il tie-break: Amouah esplosivo, 19-12. Set senza storia: lo stravince Cuneo, 25-15 si va al tie-break.
QUINTO SET
Cuneo sotto 0-3 in avvio, con un punto contestato per una decisione arbitrale cambiata sul momento. 0-4, Berra ferma immediatamente il gioco. Troppi errori, altro time out chiamato dal tecnico, 2-7. Scuderi conduce Sant’Anna al cambio di campo sul 2-8. Cuneo tenta una disperata rimonta: Ciavarelli e Scuderi tengono lontani i locali, Kouznetsov colpisce per un -5 contestato (palla fuori con un tocco del muro quasi impercettibile, 5-10). Troppo profondo però il divario: sei match ball per Sant’Anna che questa volta non fallisce l’occasione chiudendo i conti 9-15 e 2-3.
CUNEO-SANT’ANNA 2-3 (22-25, 18-25, 26-24, 25-15, 9-15)
Edward Pellegrino
In foto un momento del match