Le speranze della Costigliolese di riaprire il Campionato, già peraltro ridotte al lumicino dopo il pareggio a reti inviolate nel recupero infrasettimanale contro il Tre Valli, si infrangono al “Natale Berardo”, dove un Busca spietato chiude la pratica grazie ad un’irresistibile Ahanotu, autore di una prestazione superlativa, coronata da una tripletta che, di fatto, azzera ogni discussione dei contendenti sulla rincorsa al titolo stagionale.
I biancazzurri si presentano con la difesa a quattro dove Marchetti scende a sostituire lo squalificato Marzanati. Il centrocampo prevede Boscolo, Bunino e Serino. Davanti la terza Rinaudo, Trapani e Peyracchia. Tra i padroni di casa assenti gli squalificati Bertola e Ricca ai quali si aggiunge il forfait dell’ultimo minuto di Testa, sostituito tra i pali da Mulassano. Peso dell’attacco sulle spalle di Ahanotu, con Di Biase punta centrale.
Subito pericolosi i padroni di casa al primo minuto quando Tolosano, lasciato colpevolmente solo spara alto sulla traversa da posizione favorevolissima. Il fondo molto scivoloso mette a dura prova l’equilibrio dei contendenti e il gioco ne risente così si arriva al 14’ con una punizione dal limite dell’area per fallo su Trapani. Alla battuta va Boscolo che calcia di prima intenzione ma la palla esce a mezz’altezza a fil di palo. Al 18’ Busca in vantaggio: Di Biase sfugge al controllo di Kane e dal fondo crossa sul secondo palo dove Ahanotu controlla calciando di potenza sotto la traversa, imparabile per Brero. Palla al centro, azione immediata che si sviluppa sulla destra, Marchetti manda una palla invitante sulla testa di Rinaudo che gira di testa sorprendendo Mulassano sul secondo palo. Al 19’ la parità è ristabilita. La partita non decolla per cui si arriva al 40’ con una buona occasione sui piedi di Dutto che ricevuta palla grazie ad un rimpallo fortunoso, manda fuori sul secondo palo. Due minuti dopo, sull’altro fronte, punizione dal vertice sinistro dell’area calciata da Boscolo, Trapani viene atterrato in area ma l’arbitro fa proseguire. Si va al riposo in parità.
Nella ripresa arriva subito il nuovo vantaggio interno. Corner di Dutto, sponda di Milano con palla in area piccola per l’accorrente Destefano che la mette dentro. Al 6’ la Costigliolese crea una nuova occasione per rimettersi in carreggiata ma Trapani, lasciato tutto solo in area, calcia incredibilmente fuori da posizione centrale.
Le speranze si affievoliscono tre minuti dopo quando Boscolo, già ammonito, si vede sventolare il secondo giallo dal direttore di gara e deve lasciare i suoi compagni in dieci. Pur con un uomo in meno gli ospiti cercano il pareggio e creano anche buone occasioni, come al 14’ da calcio piazzato ma Demaria non la sfrutta al meglio calciando alto. Il Busca non sta a guardare e al 29’ Dutto colpisce il palo esterno direttamente da calcio di punizione. Con il trascorrere dei minuti l’uomo in meno pesa agli ospiti che cercando il pareggio si sbilanciano in avanti favorendo le ripartenze dei “Grigi”. Al 32’ arriva la terza marcatura con un contropiede velocissimo guidato da Dutto e finalizzato da Ahanotu che di fatto chiude l’incontro. L’ultimo quarto viene disputato sotto una nevicata sempre più fitta che non impedisce al Busca di segnare ancora per la quarta volta al minuto 41’ con lo scatenato numero 11 che al termine dell’incontro, come da prassi, si porta a casa il pallone dell’incontro.
Il Busca conferma quindi il proprio strapotere, per la Costigliolese, mercoledì sera, tempo permettendo, recupero della seconda giornata con la seconda forza del Campionato, la Pol. Montatese, per il primato nel campionato delle inseguitrici a distanza.
BUSCA – COSTIGLIOLESE 4-1
Reti: 18’ pt, 32’ st’ e 41’ st Ahanotu (B), 19’ pt Rinaudo (C), 1’ st Destefano (B)
BUSCA: Mulassano, Galliano (45’ st Cioffi), Milano, Liprandi, Alladio, De Stefano, Dutto, Garnero, Di Biase (34’ pt Quagliata), Tolosano (38’ st Perano A.), Ahanotu.
A disp.: Testa, Perano R., Cicotero, Marone,
All.: Cristiano Zabena
COSTIGLIOLESE (4-3-3): Brero, Giachino, Marchetti, Bunino, Demaria, Kane (1’ st Bertoglio), Serino, Rinaudo, Trapani (15’ st Monge), Peyracchia, Boscolo.
A disp.: Cornaglia, Ferrero, Pistoi, Campanella, Arrò.
All.: Josè Veneri.
Arbitro: Nicolò Fiori di Cuneo
Ammonizioni: Bunino (C), Peyracchia (C), Rinaudo (C), Demaria (C), Tolosano (B), Dutto (B), Milano (B),
Espulsioni: 9’ st Boscolo (C) per somma di ammonizioni
c.s.