“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, ma siamo stati troppo ingenui”. Così Liano Petrelli commenta la pesante sconfitta del suo McDonald’s Crf Fossano sul campo di Novi Ligure per 3-0 (25-22, 25-19, 25-18), che interrompe un buon momento di forma di Mattera e compagni.
Cosa è successo ai fossanesi? Il tecnico ha la sua spiegazione: “Siamo stati davvero ingenui, soprattutto nel primo set, nel quale abbiamo commesso troppi errori gratuiti. Ci siamo trovati anche avanti di 3, ma se fai 11 errori non puoi portare a casa il set. Nel secondo e nel terzo set non siamo stati all’altezza del nostro solito livello, poi la partita si è anche innervosita e complicata ulteriormente”.
Il riferimento di Petrelli è all’espulsione di De Matteis nel terzo set: “L’arbitro non ha capito che la parola che ha sentito e che è stata pronunciata da De Matteis, non era rivolta a lui. Anche questo ha inciso, perché ci trovavamo nel terzo set in una situazione di equilibrio, ma comunque resta il fatto che l’atteggiamento iniziale deve essere diverso. Abbiamo fatto un passo indietro, dobbiamo migliorare ancora tanto: noi siamo bravi quando le partite sono a senso unico e si mettono bene, lo siamo molto meno quando c’è da reagire alle difficoltà. La classifica? Questo è un campionato che regala ogni settimana risultati imprevisti, spesso diversi da quelli dell’andata. Andiamo avanti ripartendo e cercando di migliorare su certi aspetti, e speriamo che De Matteis non venga squalificato”.
Gabriele Destefanis