Home Calcio Serie D Serie D: la capolista Cuneo ospita il Pinerolo di Gasbarroni e dei...

Serie D: la capolista Cuneo ospita il Pinerolo di Gasbarroni e dei tanti ex. DIRETTA SU IDEAWEBTV.IT

0
371

Cuneo-Pinerolo, la prima da capolista. I biancorossi di mister Salvatore Iacolino tornano al “Paschiero” per una ventitreesima giornata del girone A di Serie D utile soprattutto per testare la capacità dei cuneesi di reggere la pressione da primato.

 

Dopo l’1-0 in casa della Pro Settimo & Eureka, infatti, il Cuneo è per la prima volta lassù, in vetta, in compagnia del coriaceo e nobile Varese, che verosimilmente sarà l’avversario più temibile nella corsa al professionismo. La testa, però, deve restare stabilmente al campo ed al match di domani contro il Pinerolo di mister Nisticò, a sorpresa fermo a 20 punti ed in terzultima posizione, ma pieno zeppo di giocatori di altissima qualità. Per i torinesi fin qui il cammino è stato più travagliato del previsto, con due punti deboli facilmente individuabili buttando un occhio alle statistiche: una difesa a dir poco non irresistibile, che con 39 reti è la seconda peggiore del girone (alle spalle proprio della Pro Settimo & Eureka) ed il mal da trasferta, che ha portato agli ospiti di domani appena cinque punti in dieci partite (peggior rendimento fuori casa del girone). Insomma, due ingredienti che fanno ben sperare i tifosi cuneesi, ma attenzione alle insidie. Già, perché la rosa pinerolese è piena zeppa di uomini pericolosi: dagli ex di lunga data Macario e Begolo (trionfò con Iacolino due anni fa, realizzando alcune reti pesantissime) ai più recenti Procida e Raodi, fino ad uno degli uomini più rappresentativi dell’intero girone, ovvero Andrea Gasbarroni, ex Juve, che può vantare centinaia di presenze nella massima serie nazionale oltre ad una medaglia olimpica, l’ultima azzurra, conquistata ad Atene 2004, con Claudio Gentile in panchina.

 

Punti deboli e pericoli, che vanno però messi in secondo piano, pensando alla propria situazione. Al Cuneo serve la stessa solidità mostrata in questi mesi di Iacolino, anche ora che la vetta non è un’utopia ma una solida realtà. “Sia io che i ragazzi sappiamo che non dobbiamo sentirci appagati per il primo posto, perché sarebbe da stolti – commenta il tecnico – Anzi, questo primato deve darci stimoli grandissimi, facendoci pensare che dobbiamo dare ancora di più. In settimana ne abbiamo parlato: non è una partita facile, anzi molto difficile. Questa squadra lo scorso anno ha lottato per i playoff e non si capisce perché sia in fondo alla classifica. È praticamente lo stesso gruppo dello scorso anno, con due cambiamenti e con lo stesso allenatore, ma stanno facendo fatica. Dobbiamo capire che hanno valori individuali che non hanno a che fare con la Serie D, oltre a tanti ex con il dente avvelenato, che ci terranno a fare bene. Serve l’atteggiamento giusto, indipendentemente dalle tattiche. Dobbiamo sempre giocare con una mentalità vincente, come abbiamo fatto finora. Diaz? Facilmente partirà titolare”.

 

A Iacolino mancherà il peso offensivo di Alessandro D’Antoni, appiedato dal giudice sportivo dopo l’espulsione di sette giorni fa dalla panchina, che, come si evince dalle dichiarazioni del tecnico, farà spazio al volto nuovo Diaz, preferito a Corsini. Questo quindi il probabile undici di partenza biancorosso: Gomis in porta; Toscano, Quitadamo, Conrotto, Rizzo in difesa; il rientrante Togni, Rosso e Palazzolo a centrocampo (quest’ultimo favorito ancora su Difino); Orofino sulla trequarti; De Sena e Diaz davanti. Buone nuove intanto da Papa: “È tornato in gruppo ieri e sta bruciando le tappe: le ultime lastre lo davano di fatto guarito. Credo che lo rivedremo in campo dopo Legnano, se non per qualche minuto già a Legnano stessa”.

 

All’andata, uno degli ultimi Cuneo di Fraschetti travolse 4-1 il Pinerolo, con una grande prova, intervallata, però, da alcune proteste degli uomini di Nisticò per i due rigori concessi ai biancorossi. Facile pensare che domani sarà battaglia.

 

Serie D girone A – ventitreesima giornata (12/2)
Borgosesia-Caronnese 0-0 (11/2)
Bustese-Casale
Chieri-Varesina
Cuneo-Pinerolo
Folgore Caratese-Pro Settimo & Eureka
Gozzano-Pro Sesto
Inveruno-OltrepoVoghera
Varese-Bra
Verbania-Legnano

 

Classifica
Cuneo, Varese 43, Caronnese* 43, Chieri 41, Borgosesia* 39, Pro Sesto 38, Inveruno 36, Casale 31, Gozzano 30, Folgore Caratese, Bra 28, OltrepoVoghera 22, Varesina 21, Verbania, Pro Settimo & Eureka, Pinerolo 20, Bustese 19, Legnano 14.

NESSUN COMMENTO