Home Idea Sport Volley Volley B1/F: Cuneo non molla un colpo. 3-0 contro una bella Trecate

Volley B1/F: Cuneo non molla un colpo. 3-0 contro una bella Trecate

0
436

Fuga a tre. Cuneo risponde ai successi di Lodi e Don Colleoni, mantenendo seconda posizione a -1 dalla vetta e creando un primo vero “vuoto” con le inseguitrici, dopo il 3-2 fra Collegno e Pinerolo.

Al PalaBreBanca è arrivato un 3-0 prezioso, soprattutto perchè arrivato contro una formazione come Trecate che, a dispetto della classifica, ha giocato una partita frizzante, esprimendo una bella pallavolo per almeno due set pieni: a fare la differenza, la maggiore esperienza delle padrone di casa, in grado di scattarenei momenti chiave. 

 

SESTETTO CUNEO

In regia Bonifazi, opposto Giacomel, centrali Aliberti e Soriani, in banda Valli e Borgna, libero Brero.

 

SESTETTO TRECATE

Gullì al palleggio, opposto Formaggio; in mezzo Parini e Fahr, schiacciatrici Populini e Sgarbossa, libero Oggioni.

 

PRIMO SET

Avanti le ospiti in apertura, sfruttando la propria fisicità: due muri di fila su Giacomel e Valli, 2-5. Immediata risposta locale, con un mini-break da 3-0, chiuso dal muro di Soriani, 5-5. Controparziale ospite: Populini in pipe manda le squadre sul 5-8 al timeout tecnico. Cuneo che resta lì ma non trova il sorpasso in questa fase: l’ace di Parini rimanda le novaresi a +2, poi Borgna spara sull’asticella da posto 2, 9-12. Dopo l’ennesimo muro, questa volta firmato dal duo Populini-Fahr, Ebana decide di richiamare le sue ragazze in panchina: Trecate però gioca bene, alternando le soluzioni, volando anche a +5 (10-15). Padrone di casa che si svegliano e annullano lo svantaggio con un lungo turno di servizio di Aliberti, che coglie anche due ace: 15-15, alla seconda sosta programmata è 15-16. Il sorpasso tanto cercato arriva quando Valli con un bel tocco morbido da posto 4 fra 18-17. E’ proprio la schiacciatrice numero 3 il fattore aggiunto di questa fase di set, con Cuneo che si porta sul 21-18: ed è sempre Valli a fermare il tentativo di ulteriore recupero avversario, colpendo dalla seconda linea per il 22-20. Cuneo gestisce il vantaggio e, al secondo set ball, chiude: 25-22 con l’ultimo punto di Borgna.

 

SECONDO SET

Avvio ancora equilibrato, con Trecate ancora sul pezzo: al primo time out tecnico il punteggio dice 7-8 con il bell’attacco ad incrociare di Fizzotti. Cuneo non scappa, Trecate lotta: Populini mette giù il pallone del 15-15 galvanizzando le compagne. Alla sosta programmata è 16-15. Biancorossoblu che escono bene dalla panchina: Borgna attacca per il +3 (18-15), coach Igratta arresta il gioco. Dentro la Baiocco proprio per una Borgna con un fastidio alla spalla destra, sul 19-17, mentre dall’altra parte è sempre Populini a tenere in linea di galleggiamento le ospiti. Cuneo, però, ingrana la quarta ancora una volta nel momento che conta, con Valli che marchia l’allungo: Cuneo vola sul 2-0 al secondo tentativo utile, 25-20.

 

TERZO SET

Trecate si dimostra per nulla arrendevole e parte ancora propositiva: l’ace di Sgarbossa vale il 4-6. Borgna cancella lo svantaggio ed apre il parziale che ribalta la situazione: 8-6 al time out tecnico. Cuneo resta avanti, novaresi che non mollano, aggrappate alla partite con le solite giocate di Populini: Giacomel trova l’ace del +4 (13-9), Ingratta inserisce Miolo che stampa un gran muro su Valli. Cuneo comunque scappa via, con le avversarie  un po’ sulle gambe: 16-10 alla seconda sosta programmata. Il finale si scalda, con le ospiti che tentano un disperato recupero, ed un paio di decisioni contestate da una parte e dall’altra: Giacomel colpisce per il 20-16. Trecate non riesce a trovare le energie per rimettere in discussione il set, nonostante le buone giocate di Miolo e Populini: finisce 25-20 e 3-0.

 

CUNEO-TRECATE 3-0 (25-22, 25-20, 25-20)

CUNEO: Bonifazi 5, Giacomel 7, Soriani 8, Aliberti 6, Borgna 14, Valli 15, Brero (L). Baiocco, Millesimo. NE: Montefameglio, Nardoianni. All. Ebana.

TRECATE: Gullì 2, Formaggio 10, Parini 5, Fahr 4, Populini 12, Sgarbossa 8, Oggioni (L). Fizzotti, Miolo 1. NE: Rapisarda, Leotta, Piacentini, Zirotti, Basilicata (L2). All. Ingratta.

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza cuneese (Foto Ideawebtv.it)

NESSUN COMMENTO