Home Attualità Cuneo: la birra artigianale e Teo Musso protagonisti all’ “Orto delle Arti”

Cuneo: la birra artigianale e Teo Musso protagonisti all’ “Orto delle Arti”

0
338

Si inizia sabato 25 marzo dalle ore 12.00 alle ore 14.00 con la “cotta pubblica”; nel “Baladin Open Lab”, laboratorio ospitato all’interno del locale Open Baladin Cuneo, verrà svolta un’attività di dimostrazione di micro produzione amatoriale di birra.

Guidati dai professionisti del birrificio Baladin e con l’intervento del patron Teo Musso, verrà fatta una “cotta pubblica a più mani”. Saranno illustrate tutte le fasi del processo di produzione, centrandosi nel racconto di come si può avviare una piccola produzione per uso personale “fatta in casa”. Verranno racccontati i processi, le materie prime e descritte le strumentazioni necessarie perché tutti possano prodursi la propria birra diventando degli homebrewer. La ricetta esclusiva sarà dedicata all’ORTO DELLE ARTI e la birra sarà “vestita” con un’etichetta dedicata (Costo 10 euro).

 

Al termine della “cotta” seguirà un appuntamento per conoscere più da vicino Teo Musso e la sua personalità eclettica e coinvolgente, un’eccellenza del Piemonte apprezzata in tutto il mondo. Uomo dalla personalità poliedrica e dalle grandi doti comunicative, è considerato il rappresentante più significativo di un nuovo modo di intendere la birra, rigorosamente artigianale e preferibilmente da abbinare il cibo. BALADIN è l’etichetta con cui porta in giro per il mondo la sua birra, ma è anche il nome di un progetto più ampio, composto da attività ed eventi che si occupano del gusto e della cura con cui sceglie tutto ciò che lo circonda. Il suo legame con il territorio, e con il suo paese, è molto forte e cerca di trasferirlo a tutte le sue produzioni, utilizzando materie prime coltivate a Piozzo, convinto del fatto che “Birra è Terra”. Moderato da Elio Parola, Teo dialogherà con i presenti sul titolo “Dalla terra al bicchiere. La storia del birrificio agricolo Baladin e l’idea del Baladin Open Garden” (Ore 14.00- 16.00, ingresso gratuito senza prenotazione, fino ad esaurimento posti).

 

Domenica 26 marzo, sempre nei locali Open Baladin in Piazza Ex Foro Boario, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 sarà proposta da Elio Parola e da Elio Ragazzoni una degustazione guidata di birre e formaggi, in collaborazione con l’O.N.A.F. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio); l’abbinamento formaggi e birra è sempre un’esperienza da consigliare. L’antica bevanda sa esaltare profumi, sottolineare gusti, confermare emozioni palatali. Quando poi i formaggi sono quelli di Cuneo e le birre quelle di Baladin il gioco diviene prezioso. Il Murazzano, principe dei formaggi di pecora cuneesi, qui in due diverse stagionature, la Raschera d’alpeggio, regina di pascoli e laghi, e nientemeno che un Re, il Castelmagno, riceveranno a corte birre di alto lignaggio, offerte dall’OPEN BALADIN di Cuneo. Sarà un Bleu, sapido ed erborinato, a chiudere con bevande speziate e scure (Costo 15 euro, posti limitati).
Per iscrizioni e per informazioni sul programma completo dell’evento “L’Orto delle Arti”: info@ortodellearti.it , www.ortodellearti.it

NESSUN COMMENTO