Mondiali Sci Alpino: Marta Bassino undicesima a Sankt Moritz

0
271

La prima e tanto sospirata medaglia dell’Italia ai Mondiali di Sankt Moritz non poteva che arrivare da Sofia Goggia, al suo decimo podio stagionale. il più importante.

La ventiquattrenne finanziera bergamasca, seconda dopo la prima manche del Gigante, ha chiuso sul gradino più basso del podio, battuta dalla dominatrice della specialità, la francese Tessa Worley (Armée – École Militaire de Haute Montagne), già iridata quattro anni fa a Schladming e sempre in Gigante.

 

La ventisettenne francese ha vinto con il tempo totale di 2’,05”,55/100 e con un margine di 34/100 sulla statunitense Mikaela Shiffrin (Ski and Snowboard Club Vail), mentre l’azzurra è arrivata a 74/100. Appena fuori dal podio Federica Brignone (Carabinieri) che ha corso anche se era debilitata da un’influenza e ha perso troppo terreno nella prima manche, senza riuscire a recuperare il gap che la separava dal podio nella seconda. Ottima sesta la veterana Manuela Moelgg (Fiamme Gialle), per sua ammissione all’ultimo mondiale. Marta Bassino è è stata quasi perfetta per metà della prima manche, tanto che aveva il secondo tempo alle spalle della Worley. Ma la cuneese del Centro Sportivo Esercito ha commesso due gravi errori nella seconda parte della prima manche e nella seconda discesa non ha spinto a tutta, finendo undicesima ad 1”,98/100. “Ci ho provato in entrambe le manche ma è mancato qualcosa. – ha dichiarato Marta a fine gara – La medaglia comunque ci ha risollevato il morale. La neve era molle per tutte, non bisogna trovare scuse. Alla fine ha vinto Worley, che ha dimostrato di andare forte in ogni condizione: bisogna prendere esempio da lei”. Venerdì 17 febbraio tocca agli uomini. Nel Gigante l’Italia schiera al via Eisath, Moelgg, Tonetti e Maurberger.

 

La classifica del Gigante femminile dei Mondiali a Sankt Moritz
https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=86891