In attesa di risistemare la classifica completando i recuperi, torna in campo il girone G di Prima Categoria, pronto a scrivere un’altra pagina fondamentale nel complesso libro della corsa per entrare in zona playoff e per uscire da quella playout.
Scrive un volume a sé, fin qui il romanzo di un viaggio in solitaria, il Busca di mister Zabena, che, dopo aver rifilato tre reti al Monregale Calcio nel recupero infrasettimanale di mercoledì, prepara una possibile altra goleada in casa contro il Dogliani, in un testa-coda da brividi. Sette i punti degli ospiti, contro i quarantotto della capolista, sedici reti fatte contro sessanta, quarantotto subite contro tredici. Nel calcio i miracoli esistono, ma al “Berardo” sembra dura immaginarli realizzati.
Come detto, c’è bagarre, invece, in zona playoff, ad undici giornate (recuperi esclusi) dalla fine del campionato. Chi parte con un leggero vantaggio è la Montatese, avanti di tre lunghezze sulla concorrenza ed impegnata in casa contro la Roretese. Saranno 90’ di fuoco: gli ospiti, che devono ancora recuperare una partita, vincendo si ritroverebbero a -5 punti dagli avversari di turno, potenzialmente riducibili a due. Match simile è quello che mette di fronte la Saviglianese e l’Auxilum Cuneo. Entrambe con una partita in meno, le due squadre vivono la zona playoff più o meno da protagoniste, al termine di due grandi rimonte, favorite da un ottimo inizio di 2017. A spaventare la concorrenza sono soprattutto i padroni di casa: virtualmente a -3 dal secondo posto, i rossoblù, nonostante alcuni alti e bassi, sono ancora lì a competere per la seconda piazza.
Per l’Azzurra, fresca terza forza del campionato, impegno in trasferta sul campo dell’Olimpic Saluzzo. I padroni di casa possono con un successo porre mattoni importanti nella costruzione della salvezza, ma i morozzesi non possono fallire dopo aver centrato il podio con fatica. Tra le prime il match più abbordabile, e quindi da non sbagliare, è della Costigliolese. Gli uomini di Veneri fanno visita al Sommariva Perno, inchiodato a quota 21 ma con una partita in meno. Reduci dall’infernale trittico contro le big, che li ha fatti scivolare dal secondo al quarto posto, i granata sono chiamati a rialzarsi, evitando il rischio di vedersi risucchiati definitivamente dalle inseguitrici. Per il Sommariva obiettivo tre punti, per riagganciare le tre squadre che a 21 punti si giocano la salvezza a suon di scontri diretti e differenza reti.
Tra queste, il Valvermenagna, che si gioca in casa contro lo Stella Maris, appena un punto sopra, tre punti pesantissimi. Chi vince lancia un forte segnale e può respirare. A 21 anche lo Scarnafigi, che, in casa del Tre Valli, può tagliare quasi definitivamente fuori i padroni di casa dalla corsa salvezza, gettandoli a -9. Infine, ecco Marene-Monregale: per i padroni di casa non si è spento il lume della speranza playoff, ma contro gli affamati monregalesi, occhio ai colpi di scena.
Nel girone F, l’Infernotto, capolista, ospita il Nichelino Hesperia, lancatissimo a ridosso della zona playoff. Atletico Racconigi fuori casa sul difficile campo del Lesna Gold, mentre il Racconigi gioca tra le mura amiche contro il Borgaretto, invischiato nei quasi-bassifondi di classifica.
Prima Categoria girone F – ventesima giornata (19/2)
Aurorarinascita Piossasco-Pro Polonghera
Bricherasio Bibiana-Luserna
Vigone-San Secondo
Infernotto-Nichelino Hesperia
Lesna Gold-Atletico Racconigi
Perosa-Polisportiva Bruinese
Pinasca-Airaschese
Racconigi-Borgaretto
Classifica
Infernotto 47, Atletico Racconigi 42, Racconigi 35, Perosa* 33, Lesna Gold*, Pro Polonghera, Nichelino Hesperia 31, Pinasca* 28, Bricherasio Bibiana 27, Aurorarinascita Piossasco 25, Borgaretto 23, San Secondo* 22, Vigone, Airaschese 17, Bruinese 14, Luserna 1.
Prima Categoria girone G – ventesima giornata (19/2)
Busca-Dogliani
Marene-Monregale
Olimpic Saluzzo-Azzurra
Montatese-Roretese
Saviglianese-Auxilium Cuneo
Sommariva Perno-Costigliolese
Tre Valli-Scarnafigi
Valvermenagna-Stella Maris
Classifica
Busca* 48, Polisportiva Montatese 38, Azzurra 35, Costigliolese 33, Saviglianese* 32, Roretese* 30, Auxilium Cuneo* 27, Marene 27, Olimpic Saluzzo* 23, Stella Maris 22, Valvermenagna 21, Scarnafigi 21, Sommariva Perno* 21, Tre Valli* 15, Monregale Calcio** 14, Dogliani* 7.
Redazione Sportiva Ideawebtv.it