Volley A2/M: Mondovì attesa dalla supersfida contro Siena

0
365

A distanza di soli quattro giorni torna la Poule Promozione di serie A2: sarà così fino al 19 marzo prossimo, con doppio turno settimanale il mercoledì e la domenica. Alla terza giornata il VBC Mondovì è atteso da una sfida durissima, forse la più impegnativa dell’intero girone, quella contro Siena.

La Emma Villas di Paolo Tofoli, fresca vincitrice della Del Monte® Coppa Italia serie A2, ha come obiettivo dichiarato la promozione in SuperLega nella stagione 2017/2018 e al PalaEstra non vorrà certamente fare sconti a chicchessia. Tanto meno a Mondovì, che arriva dopo la batosta subìta dai toscani in quel di Motefiascone contro la Ceramica Globo Civita Castellana, costata la testa della classifica a beneficio di Spoleto. Il presidente, Giammarco Bisogno, non è uno che ama perdere e farlo due volte di fila rischierebbe di fargli salire la classica “mosca al naso”. Dal canto loro i monregalesi andranno in Toscana sgombri da qualsivoglia pressione, con l’intento di ripetere almeno la bella prova sfoggiata in casa nel mese di dicembre quando al PalaManera il VBC, senza Matteo Paoletti, mise alle corde la Emma Villas nella semifinale di Coppa Italia. Ora l’opposto è tornato e mercoledì sera con Aversa ha fatto vedere cose interessanti. Qualche timore resta circa l’impiego di Edoardo Picco, colpito da una fastidiosa borsite ad un tendine che lo ha costretto al forfeit contro Aversa. Il centrale sarà comunque regolarmente aggregato alla squadra e l’allenatore deciderà all’ultimo se potrà scendere in campo. Fischio d’inizio di Siena-Mondovì alle ore 18.

 

QUI VBC MONDOVI’. “Se guardiamo l’organico Siena è senza dubbio quella con più completa – dice lo schiacciatore Matteo Bolla –. E’ pur vero che essedo quelli che debbono a tutti i costi salire in A1 forse in certe occasioni sono anche più attaccabili dal punto di vista psicologico: la pressione a volte fa brutti scherzi. Sono i favoriti, dunque dovranno dimostrare di essere i più forti. Da parte nostra andremo in Toscana a cuor leggero, consapevoli che se faremo quanto siamo capaci potremo metterli in difficoltà”. Tecnicamente, il leit-motiv è sempre lo stesso: “Battere bene, per impedire a Fabroni di variare il gioco”.
Sulla stessa linea è coach Mauro Barisciani: “La pressione ed il favore del pronostico l’hanno loro, di certo non andremo a Siena per fare ls vittima sacrificale: se vogliono vincere dovranno sudarsela. Con loro abbiamo già dimostrato di poter far bene, ovvio che dovremo avere un approccio al match totalmente diverso rispetto quanto fatto in casa con Aversa. Poi, se usciremo dal PalaEstra tra gli applausi ma con zero punti, oppure con qualche punto in tasca sarà un’altra questione”.

 

QUI SIENA. “E’ una partita difficile in un momento molto importante – dice il direttore sportivo Fabio Mechini -. Sapevamo che la pool promozione avrebbe significato tante partite di spessore da preparare in poco tempo. Dal match di semifinale di Coppa Italia, VBC Mondovì ha ritrovato Matteo Paoletti quindi, rispetto ad allora, ci aspettiamo un match completamente differente, tutto da giocare. Da parte nostra c’è la volontà di cancellare la sconfitta subita a Montefiascone e ritornare in testa alla classifica. Ci sono molte partite e ognuna è importante”.

 

ARBITRI. La gara sarà diretta dal signor Mariano Gasparro di Salerno, coadiuvato dal signor Davide Morgillo di Napoli

 

I PRECEDENTI. Sarà il quarto confronto tra le due società. Finora il bilancio pende a favore di Siena con 2 vittorie ed una sconfitta. La Emma Villas si è sempre imposta in trasferta, 3-0 all’andata del campionato scorso e 3-1 nella semifinale di Coppa Italia in questa stagione. Il VBC Mondovì riuscì invece a spuntarla al tie break alla 12ª di ritorno nel campionato 2015/2016. Finora i monreglaesi hanno all’attivo 250 punti contro i 275 subìti, in trasferta 108 punti fatti e 105 subìti.

 

A CACCIA DI NUMERI. A Matteo Bolla mancano 12 punti per arrivare ai 1000 in regular season. Con 14 punti Michele Parusso toccherebbe i 200 in stagione. Per Padura Diaz quella contro Mondovì sarà la 200ª giocata in serie A.

MEDIA. Diretta streaming su Lega Volley Channel. Sintesi dell’incontro martedì 21 febbraio alle ore 21 su TeleGranda, canale 186 DTT.