Home Idea Sport Volley Volley B/M: Cuneo, 3-0 contro Albisola e salvezza in cassaforte

Volley B/M: Cuneo, 3-0 contro Albisola e salvezza in cassaforte

0
354

Ora è d’obbligo non doversi più guardare alle spalle e, forse, puntare all’alta classfiica. Cuneo batte 3-0 Albisola e scava un solco quasi incolmbabile con la zona rossa: un successo importante perchè arrivato contro un’avversaria comunque mai doma e sempre in partita per tutti i tre set, e che ha fatto tremare il PalaBreBanca in un interminabile secondo gioco concluso 33-31, vero crocevia del match.

Ora gli uomini di Berra si godranno la pausa per poi tornare in campo il 4 marzo (ore 21) nella supersfida di Fossano.

 

SESTETTO CUNEO

Al palleggio Coscione, opposto Ariaudo; in mezzo Brignone e Cefaratti, schiacciatori Amouah e Kouznetsov, libero Balocco.

 

SESTETTO ALBISOLA

In regia Nonne, opposto Louza; centrali Repossi e Zappavigna, in banda Donati e Bettucchi, libero Gobbi.

 

PRIMO SET

Cuneo che prova a condurre le operazioni, mantenendo un primo piccolo vantaggio ma con gli ospiti pronti a rispondere colpo su colpo: ottima partenza di Zappavigna che mura Amouah per il 5-5. Centrali protagonisti in questa fase: scambio di colpi Cefaratti-Zappavigna-Cefaratti in primo tempo, è 8-7 al time out tecnico. Entra in partita anche Louza: mani out su Amouah da posto 2, risponde Ariaudo in diagonale, 11-11. Padroni di casa che tornano avanti a ridosso della seconda sosta: Kouznetsov firma il 16-14. Lo schiacciatore numero 7 continua a spingere anche al rientro in campo: attacco vincente ad incrociare ed ace di potenza, 19-16 e stop chiesto da coach Agosto. Albisola resta in scia sempre grazie ad un muro più che efficace: Donati stampa il punto del nuovo -1, 19-18 e questa volta è Berra a richiamare i suoi. Cuneo scappa nel momento giusto, assestando un break di 6-1: due volte Amouah, poi chiude Ariaudo, 25-19.

 

SECONDO SET

Albisola che resta mentalmente sul pezzo: liguri che risalgono dal 3-1 al 4-6, con Louza costante nell’andare a segno e Cuneo troppo fallosa. Amouah ci mette una pezza che due attacchi di fila: 6-6. Gialloblu comunque in fiducia e che sfruttano gli errori avversari: 6-8 al time out tecnico. Al rientro in campo Albisola trova anche il +3: bel lungolinea del solito Louza, 9-12. Cuneo con pazienza risale, alzando nuovamente il proprio livello di gioco: Amouah mette a terra la palla del controsorpasso, 16-15. Con il punto ad opera di Bettucchi, che fa sussultare i suoi, si arriva ad un finale punto ap unto (20-20). Kouznetsov regala un set ball ai cuneesi, annullato da Donati (24-24). Brignone spara fuori un primo tempo che a botta sicura, Albisola ha la chance di portarsi sull’1-1. Donati spreca mandando fuori il servizio, lo stesso fa Kouznetsov, 25-26. Amouah risolve una situazione intricata, al termine di uno scambio in apnea e salva Cuneo, 26 pari, poi Ariaudo scaccia le paure da zona 2, 27-26. Ma Albisola c’è: super muro di Zappavigna, 27-27, su Cefaratti che si riscatta subito dopo in pallonetto, ancora set ball. Dentro Flavio Cefaratti per Coscione: è proprio il secondo opposto ad alzare in bagher per Ariaudo che conclude out in lungolinea, nuova parità. Donati-Zappavigna stoppano la pipe di Kouznetsov, 28-29: ancora una volta Amouah salva Cuneo, 29-29. Set che prosegue lasciando tutti con il fiato sospeso: Kouznetsov mura, ma Donati mantiene in vita i suoi, 30-30. Altro set ball Cuneo, dentro De Luigi (31-30), ma Donati punisce ancora, 31 pari. Il lungo tira e molla si conclude a favore di Cuneo: Donati questa volta schiaccia fuori, 33-31 e 2-0.

 

TERZO SET

Torna l’assoluto equilibrio in avvio di set: al primo time out tecnico è 8-7 con Louza che regala un punto pestando la linea di fondo campo al servizio. Cuneo prova a dare la zampata nella fase centrale: Kouznetsov firma il +3, 11-8. Vantaggio conservato nonostante Albisola non molli: Ariaudo in pallonetto manda le squadre alla seconda sosta sul 16-13. Cuneo allunga ancora, volando a +5 (18-13): Louza con un ace e Donati provano a rimettere in carreggiata i gialloblu, che risalgono a -3 (19-16). Ariaudo spegne le velleità di rimonta ospite con due punti decisivi, 22-17. Cuneo non rischia e porta a casa un 3-0 che, probabilmente, blinda la permanenza in Serie B.

 

CUNEO-ALBISOLA 3-0 (25-19, 33-31, 25-19)

 

Edward Pellegrino

In foto un momento del match (Foto Ideawebtv.it)

NESSUN COMMENTO