La città di Alba aderisce a “M’illumino di meno 2017”

0
317

Venerdì 24 febbraio, alle ore 18.00, lo spegnimento delle luci delle torri e di piazza Risorgimento faranno calare sulla città di Alba un simbolico silenzio energetico.

 

Per il tredicesimo anno consecutivo Alba aderisce a “M’illumino di meno”, la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione Caterpillar di RAI Radio 2 per promuovere comportamenti energetico – sostenibili.

 

Quest’anno, oltre all’invito a spegnere piazze e illuminazioni pubbliche e private, il programma radiofonico incita tutti a condiVivere compiendo un gesto contro lo spreco di risorse in diversi ambiti: alimentari, trasporti, comunicazione. Secondo la trasmissione Caterpillar si può condiVivere “dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità”.

 

Oltre a spegnere le luci, venerdì 24 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 18.00, il Comune di Alba attraverso il front office dell’Ufficio Ambiente in piazza Risorgimento, 1 distribuirà il decalogo del risparmio energetico, copie del PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) e il vademecum della mobilità sostenibile promosso dall’Assessorato comunale ai Trasporti.
Inoltre, i cittadini che si presenteranno al front office riceveranno anche in omaggio una lampadina a basso consumo energetico offerta con il contributo del gruppo EGEA S.p.A.
I cittadini albesi sono invitati, sia singolarmente che in forma associata, ad unirsi all’iniziativa ed a comunicare il loro gesto simbolico all’indirizzo: [email protected].

Tutte le azioni segnalate saranno catalogate e inserite nello speciale albo “Albesi che si illuminano di meno” con una particolare menzione da parte della Giunta comunale all’azione più originale di risparmio energetico, sostenibilità ambientale e mobilità sostenibile tematica cardine dell’edizione 2017.

 

«La città – spiega sottolinea l’Assessore all’Ambiente Massimo Scavino – aderisce per l’ottavo anno consecutivo a questa simpatica ed educativa campagna che ricorda che la prima fonte di energia alternativa è il risparmio. Il messaggio simbolico dell’iniziativa è volto a testimoniare che ognuno di noi con buone pratiche quotidiane su razionalizzazione dei consumi energetici, riduzione degli sprechi, mobilità sostenibile, ognuno di noi può fare molto».

 

Gisella Divino