Prima Categoria: che giornata! Davanti sbaglia solo la Costigliolese, spettacolo a Marene e Robilante

0
326

Sorprese, spettacolo e tanti gol. Lasciato da parte il maltempo delle scorse settimane, è stata una pioggia di reti a farla da padrona nella ventesima giornata del girone G di Prima Categoria.

 

Ben 34, infatti, sono stati i centri realizzati in otto partite, con alcuni risultati pirotecnici. In primis, il 5-1 del Busca nel testacoda contro il Dogliani. Capitolo che si può chiudere rapidamente: nonostante qualche affanno nella seconda parte di primo tempo, dovuto ad un calo di concentrazione sul 2-0, gli uomini di Zabena hanno sempre avuto sotto controllo il risultato. Protagonista indiscusso il solito Ahanotu, autore di una tripletta che lo proietta in vetta solitaria della classifica cannonieri. Alle sue spalle, il compagno Bertola, autore dello strepitoso e provvisorio 4-1. Il resto lo fa il Dogliani, con l’autorete del 2-0 di Fabio Formento e con il temporaneo 2-1 di Filippo Tocci.

 

Non vuole essere da meno la Polisportiva Montatese, che, in casa contro l’ostica Roretese, vince e convince rigettando al mittente le pretese di secondo posto dell’Azzurra. Gli uomini di Battaglino passano 4-1 contro una pretendente ai playoff, chiudendo la gara in meno di un’ora, con le doppiette di Rosso e Ienco. Di Maffettone la rete della bandiera per gli ospiti, che, vincendo nel recupero infrasettimanale, si troverebbero ad un solo punto dal quinto posto della Costigliolese.

 

Stesso risultato e vittorie pesantissime per le inseguitrici Azzurra e Saviglianese, che, anche in virtù del pari costigliolese, consolidano le loro posizioni nel cuore della bagarre playoff. I morozzesi passano all’89’ sul campo dell’Olimpic Saluzzo con un lampo di Konate, mentre ai rossoblù basta un guizzo di Francioso per risolvere la pratica Auxilium Cuneo e raggiungere quota 35, in attesa di un recupero che potrebbe regalare loro la terza piazza.

 

Chi continua a “steccare”, invece, è la Costigliolese, che sull’ostico campo del Sommariva Perno lascia altri due punti. E pensare che gli uomini di Veneri sembravano aver ipotecato il risultato già nel primo tempo, con il doppio vantaggio siglato Rinaudo-Arrò. Nella ripresa, però, la grande reazione dei padroni di casa, che, con i centri di Poli e Riorda, a segno su rigore all’85’, inguaiano gli ospiti, trovando un punto d’oro in chiave salvezza.

 

Fuoco e fiamme tra Marene e Monregale, che si sono date battaglia in una gara chiusa sul 3-3 solo al 92’. Ad aprire le danze è Lugliengo per gli ospiti, seguito dal raddoppio di Tomatis al 57’. Da quel momento e nel giro di un quarto d’ora è, però Marene-show, con i padroni di casa che ribaltano il passivo di 2-0 con la doppietta di Racca (primo centro dal dischetto, quattordici in campionato) e la rete di Giaccardi. Solo al secondo minuto di recupero, infine, il nuovo pari monregalese, con il lampo dell’eterno Jaku, che regala agli ospiti un punto della speranza.

 

La partita più emozionante va però in scena in casa di un Valvermenagna che soccombe 3-4 contro lo Stella Maris. Mattatore di giornata è Sottero, autore di una tripletta, a cui si aggiunge la rete di Tiveron, che vanifica i centri per i padroni di casa di Molineris, Fabrizio Dalmasso e Nicolò Bertaina.

 

Chiude il 2-2 nello scontro salvezza tra Tre Valli e Scarnafigi. Apre Berardo per gli ospiti, prima che Ferreri e Salomone illudano i padroni di casa, in vantaggio ad un quarto d’ora dal triplice fischio. Ci pensa Simone Scola, all’80’, a rimettere le cose a posto, consentendo allo Scarnafigi di mantenere il Tre Valli a -6.

 

Nel girone F, infine, gongola l’Infernotto, che vince 2-0 sul Nichelino Hesperia (doppietta di Calafiore, giunto a quota 13) e vola a +8 sull’Atletico Racconigi, sconfitto a sorpresa con lo stesso risultato dall’ammazza-grandi Lesna Gold (reti di Maina e Cazzola). Atletico che ora deve guardarsi le spalle dal Perosa e dai cugini del Racconigi, capaci di vincere 5-0 in casa contro il Borgaretto (doppietta di Ambrogio e reti di Elia, Gala e del solito Celeghini dal dischetto, giunto a quota 22 reti in 20 giornate).

 

Prima Categoria girone F – ventesima giornata (19/2)
Aurorarinascita Piossasco-Pro Polonghera 1-0
Bricherasio Bibiana-Luserna 4-0
Vigone-San Secondo 1-1
Infernotto-Nichelino Hesperia 2-0
Lesna Gold-Atletico Racconigi 2-0
Perosa-Polisportiva Bruinese 1-0
Pinasca-Airaschese 3-1
Racconigi-Borgaretto 5-0

 

Classifica
Infernotto 50, Atletico Racconigi 42, Perosa 39, Racconigi 38, Lesna Gold, Pinasca 34, Pro Polonghera, Nichelino Hesperia 31, Bricherasio Bibiana 30, Aurorarinascita Piossasco 28, Borgaretto, San Secondo 23, Vigone 18, Airaschese 17, Bruinese 14, Luserna 1.

 

Prima Categoria girone G – ventesima giornata (19/2)
Busca-Dogliani 5-1
Marene-Monregale 3-3
Olimpic Saluzzo-Azzurra 0-1
Montatese-Roretese 4-1
Saviglianese-Auxilium Cuneo 1-0
Sommariva Perno-Costigliolese 2-2
Tre Valli-Scarnafigi 2-2
Valvermenagna-Stella Maris 3-4

 

Classifica
Busca* 51, Polisportiva Montatese 41, Azzurra 38, Saviglianese* 35, Costigliolese 34, Roretese* 30, Marene 28, Auxilium Cuneo* 27, Stella Maris 25, Olimpi Saluzzo* 23, Scarnafigi 22, Sommariva Perno* 22, Valvermenagna 21, Tre Valli* 16, Monregale Calcio** 15, Dogliani 7.

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it