Ancora una medaglia – ed è l’ottava della serie – per l’Italia nei Campionati Mondiali Juniores e Giovani di biathlon in corso di svolgimento a Brezno-Osrblie, in Slovacchia.
Questa volta può festeggiare anche il Piemonte, per il bronzo della formazione azzurra nella Staffetta femminile 3×6 Km della categoria Giovani. L’Italia schierava la valdostana Samuela Comola, l’altoatesina Irene Lardschneider e la cuneese Martina Vigna. La gara è stata vinta dalle russe Ekaterina Sannikova, Anastasia Goreeva e Kristina Egorova in 59’,43”,2/10 con un totale di otto errori al tiro e con 18”,3/10 di vantaggio sulle norvegesi Johansen, Skogan e Wetterhus. Le tre italiane si sono classificate terze ad 1′,04”,8/10 dalle russe, commettendo in tutto cinque errori e compiendo un giro di penalità. Particolarmente significativa l’ultima frazione, quella in cui ha corso Martina Vigna. La portacolori dello Sci Club Entracque Alpi Marittime non ha fallito un bersaglio ed ha messo al sicuro la medaglia. Vicini al podio gli atleti italiani nella gara maschile 4x 7,5 Km vinta dai norvegesi Krogsaeter, Soerum e Bakken in 55’,05”,4/10, con 54”,2/10 di vantaggio sui russi Miakonkii, Novopashin e Khalili.
Terzi ad 1’,41”,6/10 i bielorussi Tsiuryn, Auseyenka e Lazouski. Quarto posto a 2’,09”,3/10 per gli azzurri Patrick Braunhofer, Peter Tumler e Cedric Christille.
c.s.