Una grande festa di Carnevale nel cuore del centro cittadino, in Piazza Cavour, ha chiuso martedì 28 febbraio 2017 i festeggiamenti dell’89° Carnevale della Città di Saluzzo.
Tutti al MELA VILLAGE per lo SPOGLIO SOLIDALE: i gruppi mascherati e una bella festa di coriandoli e musica, tra coreografie e tanto divertimento. Soprattutto, la volontà di dare al Carnevale un risvolto solidale invitando le persone a versare 2 € per una borsa, da riempire con mele e frutti del territorio offerti dai carristi che hanno spogliato i loro carri. 12 i quintali di mele e kiwi, 300 le borse distribuite e ben 800 euro il denaro raccolto, che verrà devoluto dalla Fondazione Amleto Bertoni al Comune terremotato di Montemonaco.
A Ciaferlin e Castellana, Damigelle e Ciaferlinot, dopo il tour negli asili, scuole, ospedali e case di riposo del territorio, un attimo di sosta per salutare la città e l’edizione 89 del Carnevale.
Ora manca un ultimo appuntamento, molto atteso dalle Scuole del territorio: la premiazione dei piccoli partecipanti alla seconda edizione di CORIANDOLI DI FRUTTA. Appuntamento nel Salone degli Specchi venerdì 3 marzo alle ore 16.30.
Un concorso ideato e voluto dal Consigliere della Fondazione Bertoni Fabio Pertosa che, alla sua seconda edizione, ha raccolto un buon numero di partecipanti. Tante scuole che hanno aderito: i lavori migliori si sono aggiudicati dei buoni spesa per materiale didattico offerti da Bollati Giochi Infanzia che ha esposto gli elaborati dei bambini delle scuole materne e primarie di Saluzzo e del circolo didattico per tutto il periodo del Carnevale.
Premiati i primi 3 classificati della Scuola dell’Infanzia e i primi 3 della Scuola Primaria, oltre che il migliore in assoluto votato attraverso il talloncino pubblicato dal Corriere di Saluzzo, media partner per il concorso, che ha messo in palio il premio assoluto Corriere.
Due le giurie. Una tecnica, composta da Ciaferlin Davide Bessone, dalla Castellana Paola Ravazzi, dall’Assessore Francesca Neberti per il Comune di Saluzzo, da Lorenzo Francesconi per il Corriere di Saluzzo, dala professoressa Zinola del Soleri-Bertoni e da Romano Boglio Vice Presidente FAb e delegato per il Carnevale e Angelo Gautero Consigliere Fab. L’altra, popolare: chiunque ritagliasse l’apposito tagliandino poteva recarci nel punto vendita a votare.
Ecco i vincitori:
Scuola Infanzia
1° posto – Costigliole Saluzzo con CarMela a Carnevale non congela!
2° e 3° posto ex equo – Rifreddo con Dal Monviso l’uva con il sorriso e Pagno con Preziose vitamine
Scuola Primaria
1° e 2° posto ex equo – M.Musso 1 A con La mela rossa fa un goal ad ogni mossa e M. Musso 4 A con L’uva dei golosoni usa pugni e guantoni
3° posto – M. Pivano classi quarte con Calcetto salutare
“Siamo soddisfatti del successo di pubblico registrato domenica durante la sfilata. La giornata bellissima e calda, i colori ed il divertimento, l’allegria che ha conquistato Saluzzo con diverse migliaia di visitatori” dichiara Romano Boglio, vice presidente della Fondazione Amleto Bertoni.
L’idea dei Carrinfrutta dimostra che con l’impegno e la dedizione si possono realizzare carri spettacolari, e l’auspicio è che altri gruppi si uniscano nella promozione del carnevale e del territorio attraverso la realizzazione di altri e nuovi carri. Si vuole così percorrere una strada di “caratterizzazione” del Carnevale di Saluzzo come unico in Italia nel suo genere e promuovere nel contempo una delle tipicità della zona.