Controlli a Novi Ligure: bar sospeso per 10 giorni, diverse le denunce

0
443

Proseguono i controlli sulla movida novese dei Carabinieri, in collaborazione con la Polizia Municipale di Novi Ligure: nell’ambito di servizi coordinati di controllo del territorio mirati a tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica soprattutto sulle strade e nei luoghi maggiormente frequentati dai giovani, nella scorsa serata, sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria sette tra cittadini italiani e stranieri.

Il servizio si inserisce in un ciclo di controlli a tappeto mirati e che già hanno visto coinvolti militari di reparti specialistici dell’Arma, nonché personale della Polizia Municipale di Novi Ligure. I controlli sono stati condotti sia sulla strada che nei luoghi o locali di maggiore aggregazione di giovani e meno giovani. Sono stati pertanto effettuati specifici posti di blocco, volti a controllare soggetti dediti a commettere reati o a colpire la condotta di chi si mette alla guida dopo avere bevuto alcolici o assunto sostanze stupefacenti. Sono stati, infine, controllati altri locali della movida novese.

 

L’esito dei controlli ha portato alla sospensione dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande ordinata dal Questore di Alessandria ai sensi dell’art. 100 del Tulps. Il provvedimento è scaturito proprio dalla raccolta di informazioni ottenuta in seguito ai controlli ed agli interventi effettuati nel locale nel tempo ed in seguito ai quali:
è stata rilevata tra gli avventori, la presenza di pluripreguidicati;
sono stati sequestrati ben due contenitori di sostanza stupefacente probabilmente gettati a terra da ignoti avventori all’atto del controllo, in due aree diverse del locale;
sono state somministrate bevande alcoliche a minorenni.
Un uomo di 42 anni di Novi è stato trovato in possesso di cocaina e segnalato in Prefettura per uso di sostanze stupefacenti.
I controlli alla circolazione stradale hanno interessato 42 utenti e 17 veicoli. A Novi Ligure e a Serravalle Scrivia, i militari dell’Aliquota Radiomobile e del Comando Stazione di Cassano Spinola hanno proceduto al deferimento in stato di libertà di tre cittadini, aventi 21 anni, 25 anni e 39 anni.
Il primo, italiano del pozzolese, è stato controllato e trovato positivo all’etilometro oltre il limite consentito ed inoltre è stato trovato in possesso di un manganello in polimero, occultato al di sotto del sedile anteriore dell’ autovettura da lui condotta. L’oggetto atto ad offendere è stato sottoposto a sequestro penale mentre il giovane è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria per guida in stato d’ebbrezza e per possesso di oggetti atti ad offendere.

 

Il secondo, di nazionalità egiziana, è stato fermato a bordo di un’autovettura guidata da un suo connazionale, senza alcun documento di identificazione ed accertato essere irregolare sul territorio italiano.
Il terzo, un pluripregiudicato del novese, fermato a Novi Ligure a bordo della sua autovettura ha rifiutato di sottoporsi ad accertamento del tasso alcolemico con etilometro.

 

I militari delle Stazioni di Novi Ligure e Cassano Spinola, hanno denunciato per furto in concorso due soggetti di nazionalità marocchina, di cui un giovane dell’età di 18 anni ed una minorenne, che in un noto supermercato del novese, mediante l’utilizzo di una pinza metallica hanno taccheggiato diversi capi d’abbigliamento. I due giovani, dichiaratosi fidanzati, sono stati fermati alle casse da personale del supermercato che ha allertato i Carabinieri. I militari operanti, con l’ausilio di una vigilessa, hanno perquisito i due giovani rinvenendo la merce e la pinza. Il ragazzo è stato deferito alla Procura della Repubblica di Alessandria, mentre la minorenne è stata denunciata in stato di libertà alla Procura per i Minorenni di Torino. La merce integra è stata consegnata al supermercato.