Ha vinto la squadra più forte, senza se e senza ma. Fossano fa suo il derby, atteso, contro Cuneo vincendo 3-0 un derby intenso ed in cui, comunque, i ragazzi di Berra hanno avuto in più occasioni la possibilità di, perlomeno, mandare il match al 4° set.
E poi chissà, in quel caso, che gara sarebbe stata. Un successo fondamentale per i bianconeri, bravi a spaccare la partita nel secondo gioco, dominato, approfittando anche dell’infortunio di Balocco e del momento di sbandamento completo dei cuneesi, e non mollando la presa fino all’ultimo negli altri due parziali, conclusi ai vantaggi. La formazione di Petrelli, così, può continuare a coltivare ambizioni di primo posto, arrivando con il vento in poppa alla supersfida con Ongina, nel prossimo turno. Per Cuneo un ko indolore a livello di classifica, ma che lascia l’amaro in bocca per le opportunità perse nei momenti punto a punto che, se gestiti diversamente, potevano dare vita ad un epilogo almeno in parte diverso.
SESTETTO FOSSANO
Mattera al palleggio, opposto De Matteis; centrali Longo e Dutto, in banda Vittone e Gunetti, libero Domenighini.
SESTETTO CUNEO
In regia Coscione, opposto Ariaudo; in mezzo Flavio Cefaratti e Brignone, schiacciatori Amouah e Kouznetsov, libero Balocco.
PRIMO SET
Ritmi subito alti con i padroni di casa che provano a condurre le operazioni: Vittone e Gunetto subito in partita, dall’altra parte buon lavoro con i centrali (un ace di Brignone) ed Ariaudo che scalda i motori in lungolinea da posto 2. Al time out tecnico è 8-7. Squadre che restano incollate: prendono quota anche Kouznetsov e De Matteis, mentre l’ace di Longo, con l’aiuto del nastro, fa esplodere la Comunale, 11-12. Equilibrio praticamente intatto in questa fase in cui si continua a spingere forte: De Matteis colpisce ancora e manda i binanconeri sul 16-15 alla seconda sosta programmata. Fossano rompe l’equilibrio superata quota 20: Vittone a segno da posto 2, poi Dutto mura il pallonetto di Ariaudo, 22-20 e time out Berra. Al rientro Cuneo impatta a quota 22: Cefaratti sfrutta la ricezione lunga bianconera e mette giù il pallone della nuova parità. Questa volta è Petrelli a fermare il gioco. Finale palpitante: Amouah regala ai suoi due set ball, Vittone e Sorrenti li annullano. Si va ai vantaggi: a ribaltare il tavolo è Longo che, con due muri di fila, permette ai padroni di casa di mettere il muso avanti. Alla fine è Fossano a spuntarla, 28-26.
SECONDO SET
Problemi fisici per Balocco, che cede il posto a Risso, adattato al ruolo di libero. Partenza titubante di Cuneo che sembra non avere le idee chiarissime: padroni di casa che guidano 4-2, fondamentalmente sfruttando gli errori avversari. Ospiti che si ricompattano, per loro fortuna, velocemente e rimettono il set in equilibrio: 5-5. Uomini di Petrelli che non smettono di premere sull’acceleratore: Sorrenti mura Ariaudo, poi De Matteis buca per due volte la ricezione ospite, 8-6 al time out tecnico. Fossano che si costruisce un piccolo ma prezioso vantaggio, restando a + 3 con le giocate del solito De Matteis e Vittone (11-8). Proprio il numero 1 bianconero fa impazzire i propri tifosi: superando il muro a 3 cuneese al termine di un lungo scambio, per il 13-10. Fossano scappa: Sorrenti punisce per due volte di fila, è +5 alla seconda sosta programmata (16-11). Set praticamente dominato da Fossano, che non lascia respiro agli ospiti, in affanno nella fase di ricezione e costruzione del gioco: Berra ci prova inserendo De Luigi e Peirano (buono il suo apporto), ma il risultato non cambia. 25-17 e 2.0.
TERZO SET
Cuneo prova a scuotersi, con Berra che preferisce Peirano ad Amouah e Risso ancora adattato come libero. Proprio Peirano è l’arma in più delle fasi iniziali: due punti per lui e 3-5. Fossano si dimostra una squadra però difficile da contenere: De Matteis mattatore a briglia sciolta, Longo fa male a muro, 8-6 al time out tecnico. Torna in campo Amouah, però fuori girio: attacco out e muro, ancora, di Longo, +4 Fossano. Padroni di casa che abbassano la guardia e vedono il tentativo di rimonta biancorossoblu: fallo di rotazione ed ace di De Luigi, 13-11 ed immediato time out chiamato da Petrelli. Cefaratti stoppa Dutto, 13-12, poi Mattera trova il tocco di fino per il prezioso +2 bianconero. Vittone firma il 16-13 con il quale si va alla seconda sosta programmata. Cuneo dà tutto per rimanere in partita: break targato Ariaudo-Cefaratti, 16 pari. De Mettais incrocio fuori, 16-17, Petrelli arresta subito le ostilità. Amoua dà speranza ai suoi con tre punti di fila, 17-20. Peirano conferma la propria giornata di vena, mettendo giù il pallone del 21-23. Sembra il preludio al 4° set, ma Fossano non molla e, con veemenza, rimette tutto in discussione. Controsorpasso, Cuneo salva un set ball e si va ai vantaggi in un’altalena di emozioni. De Matteis salva multipli set ball, fino al 28-28. Amouah consegna un’altra palla set, Sorrenti gliela nega, 29-29. Mani out Vittone e controsorpasso fossanese: chiude Sorrenti con un ace che buca le mani di Peirano, 31-29 e 3-0.
CUNEO-FOSSANO 3-0 (28-26, 25-17, 31-29)
Edward Pellegrino
In foto l’esultanza fossanese al termine