I Carabinieri della Compagnia di Borgo San Dalmazzo, nell’ambito dei controlli sul territorio intensificati nel fine settimana, hanno ottenuto significativi risultati, in particolare nel contrasto al cosiddetto fenomeno dei reati predatori e spaccio di sostanze stupefacenti.
Nei giorni scorsi la Stazione Carabinieri di Boves ha denunciato in stato di libertà un marocchino 40enne pregiudicato residente a Cuneo, individuandolo nel giro di poche ore, quale autore di un furto con strappo (scippo) in danno di un’anziana del luogo. L’extracomunitario, agendo con freddezza e tempestività, aveva letteralmente strappato dalla presa della donna la propria borsa, con all’interno alcuni effetti personali e la somma di 300 euro circa, facendo perdere le proprie tracce a bordo di una bici. Grazie ad una speditiva attività informativa sul territorio è stato possibile ai carabinieri risalire all’identità dello scippatore notato durante le prime ore del mattino a bordo della bicicletta poi utilizzata per commettere lo scippo e fuggire. Sono ancora in corso gli accertamenti del caso per recuperare il denaro rubato. Sullo scippatore denunciato i carabinieri proseguono però le indagini sia per rintracci are la refurtiva e sia per accertare se possa avere messo a segno altri reati simili in danno di altre anziane a Boves o a Cuneo.
Sempre i carabinieri di Boves hanno deferito in stato di libertà un 20enne torinese per il reato di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Il giovane, fermato durante un controllo alla circolazione stradale, veniva sottoposto a perquisizione personale e trovato in possesso di 20 grammi di hashish ed un grammo di marijuana. Indagini in corso sul pusher torinese per accertare a chi fossero dirette quelle dosi di droga pronte per essere spacciate.
Anche la Stazione CC di Borgo San Dalmazzo ha sorpreso cinque giovani cuneesi, tutti di età compresa tra i 18 ed i 25 anni, in possesso di modica quantità di stupefacente tipo marijuana di cui dichiaravano farne uso personale. Sono stati segnalati quali assuntori di droga alla Prefettura di Cuneo per l’avvio dei conseguenti procedimenti amministrativi.
Infine un cittadino albanese, è stato denunciato in stato di libertà per porto abusivo di armi, poiché trovato in possesso di un coltello a serramanico di genere proibito che gli è stato sequestrato.
I serrati controlli sul territorio borgarino proseguiranno anche nei prossimi giorni, con l’attuazione, lungo le direttrici che portano verso le tre valli della giurisdizione, di articolati posti di controllo, con l’eventuale ausilio di alcoltest ed autovelox in dotazione alle pattuglie dell’Arma.
c.s.