“Una giornata per ricordarci chi siamo e dove siamo arrivate. Ma anche un’occasione per raccontare cos’è il lavoro femminile attraverso le tante donne che ce l’hanno fatta e che portano il loro contributo positivo e attivo nella società facendo valere le proprie peculiarità”.
Così Giuliana Cirio, direttore di Confindustria Cuneo ha inaugurato il convegno “Donne per le donne. Racconti di donne che lavorano. Dedicato a tutte le donne lavoratrici” organizzato mercoledì 8 marzo a Cuneo presso il Salone “Michele Ferrero” nella sede dell’associazione degli industriali cuneesi.
Protagoniste della giornata sono state donne impegnate quotidianamente su diversi fronti, dall’industria al sindacato, dall’imprenditoria ai servizi, dall’insegnamento all’ordine pubblico.
Ad aprire il racconto è stata Ornella Rivoira, imprenditrice del settore zootecnico e promotrice dell’evento. “Il fatto che io fossi donna per me è stato un grosso limite – ha raccontato -, io ero figlia unica e questo mestiere non si poteva tramandare a una donna, competeva ai maschi. Ho subito questa situazione e l’ho accettata perché questa era la regola che vigeva allora, ma quando mi sono resa conto che io, per le mie capacità, potevo valere, allora la mia vita è cambiata. Quando ho capito che il fatto di essere donna non era un limite, ma un valore aggiunto, mi sono realizzata. Oggi so che quello che sto facendo, lo faccio perché valgo. I diritti non si concedono, i diritti si hanno”.